Castelcovati: il 26 gennaio l’incontro Scuola Genitori con Daniele Novara

Sarà ospitato presso la scuola secondaria di via Martiri di Piazza Loggia
Ritratto di roberto parolari

Arriva a Castelcovati il progetto “Scuola Genitori” sviluppato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti diretto dallo psicopedagogista Daniele Novara che ha come obiettivo spiegare ai genitori come organizzare l'educazione dei figli attraverso le regole.
E proprio Daniele Novara sarà protagonista del primo incontro gratuito che si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 e si svolgerà presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria in via Martiri di Piazza Loggia.
Nell'incontro, aperto a genitori e educatori, Daniele Novara spiegherà come organizzare l’educazione dei figli attraverso le regole e cercherà di rispondere ad alcune domande che sono frequenti per chi si deve confrontare con i giovani: “Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono? Nelle varie età della crescita, quando tutta la famiglia è coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita”.
Oltre all'incontro con Daniele Novara, il progetto “Scuola Genitori” prevede un percorso di laboratori per genitori di due serate, il 9  e il 22 febbraio dalle 20.45 alle 22.45, con Massimo Lussignoli, pedagogista e formatore CPP.
Tema dei laboratori: La fatica di educare insieme. Nella locandina si legge :“Un nuovo spazio per i genitori in difficoltà nell'educazione dei figli. Educare non è un compito facile, ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vederne una via d’uscita. “Cosa faccio, come facciamo adesso?” è la domanda d’allarme quando la situazione sembra precipitare”. 
Sarà possibile richiedere l’attestato con il riconoscimento dei crediti formativi.
Per informazioni: castelcovati.aido@gmail.com.
Il progetto Scuola Genitori di Castelcovati è realizzato grazie alla Rete Educativa della Comunità che vede partecipare Comune, Parrocchia, Istituto Comprensivo M. L. King, Scuola dell’Infanzia, Aido, Avis, Protezione Civile, Alpini, Sport Fest e oltre, Pensionati, Associazioni d’arma, Anteas, Laurà per Castel, Coop Il Cammino e Gruppi di volontariato, Coldiretti, Corpo bandistico.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti