Chiarissima sboccia in Villa

Dal 19 al 21 settembre
Ritratto di roberto parolari


A Chiari torna il Festival della salute e del benessere con una nuova edizione di Chiarissima. 
La prima notizia è proprio qui, la rinascita di un evento che la pandemia aveva colpito duramente e che ora gli organizzatori dell'associazione Kundalini sono riusciti a far rinascere. 
Ieri mattina in sala Repossi la presentazione con il sindaco Gabriele Zotti e il vice Roberto Campodonico ad accogliere il patron dell'evento Giovanni Vitali con Pierluigi Duina.
Sede della manifestazione sarà Villa Mazzotti: dal 19 al 21 settembre accoglierà decine di eventi con un multi approccio che tende ad accogliere ogni fascia di età e persone con disabilità. Gli appuntamenti sono distribuiti tra il parco, le ex scuderie e i due livelli della Villa. 
Si parte il venerdì, alle 10, con trattamenti shiatsu per persone con disabilità a cura di Milena Putelli. 
Tra le discipline di cui verranno fornite dimostrazioni e a cui si potrà prendere parte con saggi gratuiti ci sono feng shui, tai-chi, bagno di gong, forest therapy, camminata metabolica, approccio al chakra, meditazione buddista e aromatica. 

 
Nelle scuderie in Villa è prevista una serie di workshop per lo yoga, mentre il piano terra della Villa accoglierà diversi laboratori per bambini. 
Anche l'Asst Franciacorta sarà protagonista con uno stand di prevenzione e la misurazione gratuita di pressione, glicemia, densitometria ossea (20 settermbre). Il 21 verrà invece affrontato il tema della salute mentale. 
Nella veranda delle ex Scuderie sono inoltre allestiti tre appuntamenti con lo show-cooking del benessere: un modo per imparare a cucinare in modo sano. Cucina nostrana con erbe di campo, cucina vegana nostrana, biodiversità e sostenibilità a tavola, la magia del vapore saranno i temi che verranno portati sui fornelli. 
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita. 
Nella giornata del 20 settembre e nel pomeriggio del 21 settembre sono previste anche sessioni di meditazione con Sahgha di Brescia e lo workshop di Sara Silvestrini. 
L'accesso a tutti gli eventi è gratuito come pure la partecipazione alle dimostrazioni. 
Il sindaco Gabriele Zotti: «Chiarissima dimostra con questa ripartenza di essere viva, ha tante energie e la voglia di partecipare della gente a iniziative così belle è grande. Quello di Chiarissima è un gradito ritorno che apre una nuova fase di eventi che ci porta fino alla Microeditoria. So che i giovani stanno vivendo un momento molto critico, il nostro obiettivo come amministratori è cercare di dare loro delle occasioni di fare socialità e divertirsi in sicurezza». 
Vitali: «Chiarissima è alla 12a edizione, che sarà di ritorno alle origini e al grande obiettivo per cui è nata questa manifestazione: far conoscere a tutti il mondo della medicina naturalistica e delle discipline olistiche e diffondere la cultura del benessere». 

 

Vota l'articolo: 
Average: 3 (1 vote)