Il volley in festa per 25 anni

Franco Troni guida il gruppo dal 1991
Ritratto di Massimiliano Magli

C'è un bollettino comunale rosa che gira ancora negli archivi di Franco Troni, il mister per antonomasia quando si parla di pallavolo a Roccafranca. Quelle quattro facciate recano la data di ottobre 1991 e rivederle è un viaggio nel tempo anche per Troni che allora fondava il Volley Roccafranca.

Sabato 25 settembre lui e le centinaia di ragazze che sono passate per la palestra di Roccafranca hanno festeggiato i 25 anni di vita. Si è trattato di una giornata di sport, intervallata da un momento conviviale. Si partiva alle 9.30 con la sfida tra la formazione A del Roccafranca Under 12 e la formazione B. Alle 11 partita amarcord con le ragazze che hanno militato nel gruppo negli anni Novanta.
Alle 13 il pranzo nella sede degli alpini, a base di spiedo. Quindi alle 16 si è svolto l'incontro amichevole tra Juniores Volley e Croce Verde di Orzinuovi. L'evento era patrocinato dall'Amministrazione comunale.
«In tanti anni – commenta Troni – la soddisfazione più grande è quella di non avere mai mollato. Esistono associazioni ben più longeve di me, ma con interruzioni anche di anni e resurrezioni spesso improbabili. Io tengo molto a questo impegno e alle mie ragazze, per questo ho tenuto duro sempre. E in questo modo si è creato anche un movimento di giovani in gamba: alle mie pallavoliste dico sempre che la scuola è la priorità e ogni estate le pagelle d'oro in cui compaiono molte di loro sono mi danno una soddisfazione superiore a quella di qualsiasi risultato sportivo».
Articolato in quattro categorie (Under 14, 16, 18 e Open), il Volley Roccafranca raccoglie ogni anno una quarantina di ragazze che militano nel campionato Csi. «Abbiamo vinto due campionati – conclude Troni – e ogni anno ci classifichiamo ai primi posti, accedendo regolarmente ai play off. Siamo un gruppo di amici ancora prima che una società sportiva».
Chi fosse interessato a partecipare al pranzo sociale potrà contattare il 333.7378037 o il 349.4297054.

m.ma.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti