Micreoditoria, si parte

Il 6, 7 e 8 novembre in Villa Mazzotti cento editori protagonisti
Ritratto di Redazione

Tredici volte Microeditoria. A Chiari tante sono le volte che  Villa Mazzotti ha accolto la rassegna dedicata alla piccola e piccolissima editoria e che quest'anno si svolgerà dal 6 all'8 novembre. Ieri mattina il Comune ha accolto la nuova presentazione con il presidente dell'associazione organizzatrice L'Impronta, Gianni Rocco, il direttore artistico Daniela Mena, il direttore del Sistema Sud Ovest Bresciano Fabio Bazoli, con la presidente Camilla Gritti, Annamaria Gandolfi, consigliere provinciale di parità e Marco Salogni di Chiari Servizi.
Ad accoglierli erano il sindaco Massimo Vizzardi e l'assessore alla cultura Laura Capitanio.
Ispirata a Expo e all'alimentazione, questa edizione vivrà anche un fuori-rassegna con teatro in piazza Zanardelli (la sera del sabato) e una mostra dedicata a un alimento speciale: il formaggio che avrebbero mangiato i longobardi 1000 anni fa e rinvenuto durante gli scavi in piazza Zanardelli nel 2007.
I numeri confermano il successo dell'evento: 100 saranno le piccole case editrici ospiti dell'evento, oltre 80 gli eventi e 10 gli ospiti d’eccezione per una tre giorni di cultura a tutto tondo. Disputeranno la loro tre-giorni sul tema «Nutrire la mente, nutrire la gente».
«La rassegna – ha detto il sindaco - è un importante momento di cultura ed è un’occasione di dibattito e di confronto che consente alla città di dialogare sulle tematiche di attualità, che il gruppo di organizzatori sapientemente pone al centro dell’evento, ma anche di aprirsi verso l’esterno in un’ottica di condivisione e di scambio con i tantissimi ospiti, relatori e visitatori della Rassegna».
Si partirà alle 9.30 di venerdì 6 novembre con i bibliotecari della Rete bresciana e cremonese. Alle 17.30 è atteso l'intervento di Massimo Bray, direttore Treccani e già Ministro dei beni e delle attività culturali. Trai vip della tre giorni segnaliamo il 7 novembre alle 16.30, il celebre medico-scrittore Andrea Vitali, balzato agli onori della cronaca grazie alle sue storie ambientate sulle sponde del Lago di Como.
Altro vip Antonio Caprarica, ospite domenica alle 17 con il suo ultimo saggio «Tanto sesso, siamo inglesi». E tra le «stelle» di questa tre giorni, domenica alle 18, interverrà Carlo Giuseppe Gabardini, già Olmo di Camera Cafè e ora conduttore del programma di attualità serale «Si può fare» in onda tutti i giorni su Radio 24.
La rassegna sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sul futuro dell’editoria elettronica.
Domenica 8 settembre alle 10 ci sarà anche un incontro con Iginio Massari e la sua pasticceria. 
Tra gli appuntamenti in cartellone anche alcuni incontri dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua scomparsa. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti