Pisogne, comunità sebina e camuna

Panoramiche storiche
Ritratto di Redazione

La passeggiata pedonale a lago si è fermata a Toline ed il viaggio intorno al Sebino si può ora completare nella parte bresciana, in direzione nord, con due percorsi alternativi.
Il primo, quasi totalmente in galleria, bypassa tutto il territorio di Pisogne ed immette oltre nell'area più industrializzata della Valle Camonica.
Il secondo percorso recupera l'ultimo tratto a lago della vecchia litoranea e punta, dopo Govine, direttamente al centro dell'abitato Pisognese.
Le due strade danno il segno più evidente di una Comunità e di luoghi dalla doppia fisionomia ed alla appartenenza Sebina e Camuna di Pisogne, duplicità che si legge oggi più di ieri nelle realizzazioni ed aspirazioni pubbliche, nel distacco tra l'abitato concentrico alla piazza Mercato di Pisogne e nell'intervenuto trasferimento a pochi chilometri in valle di tutte le numerose attività industriali, già presenti ed attive a contatto con il centro storico.
Per confrontare quanto è avvenuto a Pisogne negli ultimi anni bastano alcune immagini ormai storiche della fine anni '50, rappresentative, anche dall'alto, della posizione di Pisogne all'imbocco della Valle Camonica, del distacco tra Govine ed il centro,  delle prime opere turistiche a sostegno e conforto del "sogno Sebino" di quel periodo.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti