Quadre, è tutto pronto

Ecco il programma ufficiale e quelli di Quadra
Ritratto di Massimiliano Magli

E' stata presentata la 40a edizione del Palio delle Quadre di Chiari. Madrina dell'occasione l'assessore al palio Laura Capitanio che ha raccontato un palio sempre più unito nelle quattro contrade, al punto che il simbolo di questa edizione sarà uno scudetto che racchiude i colori e le espressioni di tutte e quattro le contrade.
«Una scelta – spiega l'assessore – che conferma la sempre maggiore coesione tra le quattro Quadre, un tempo divise e molto più rivali, a partire dal corteo storico che invece da anni è realizzato in un'unica soluzione».

La presentazione in Sala Repossi

Con l'assessore sono intervenuti i presidenti di Quadra: per Cortezzano Stefania Galli, segretaria in rappresentanza del presidente Marco Del Panno, i presidenti Alessandro Antonelli per Marengo, Giancarlo Ghidini per Villatico e Guerino Facchetti per Zeveto. Ognuno ha illustrato i rispettivi programmi che accompagneranno la settimana dall'1 all'8 settembre, mentre il Comune ha illustrato il programma istituzionale che si concluderà sabato 8 con la corsa a piedi per le vie del centro storico, con una batteria di podisti 4x4 tra le quattro contrade.
E' importante ricordare che in occasione del 40° sarà aggiudicato immediatamente il vessillo realizzato da Eugenio Molinari, farmacista, fotografo d'arte e pittore, mentre in genere sono necessari tre successi anche non consecutivi.
Sarà la band The Kolors a interpretare l'evento musicale della settimana. La band napoletana, vincitrice di Amici nel 2015 e reduce da Sanremo 2018, si esibirà in piazza Zanardelli il 5 settembre alle 21. Il programma del Comune debutterà l'1 settembre con l'inaugurazione, alle 17.30, della mostra fotografica «ScattiChiari: Aria di paese». L'appuntamento è al Museo della città. Alle 9.30 di domenica 2 settembre l'apertura dell'anno sportivo, con piazza Zanardelli che accoglierà le premiazioni dei migliori atleti e delle migliori società sportive. Il 3 settembre, in serata, gara giovanile di salto con l'asta organizzata da Atletica Libertas 1964, mentre il giorno dopo, alle 20, la gara ufficiale con i migliori atleti della disciplina. Il 6 settembre gli sbandieratori e i musici di Zeveto proporranno il tradizionale spettacolo in piazza, mentre il 7 il Club Alpino sarà presente con un proprio stand a partire dalle 20. Si chiude l'8 settembre. Alle 11 in sala Repossi sarà presentato il volume «Le Quadre di Chiari» di Mino Facchetti. Alle 20 la sfilata dedicata alla Grande Guerra e alle 22 la corsa a piedi per le strade della Via Crucis.

CORTEZZANO

Dici Cortezzano e pensi subito alla musica e al ballo liscio: rappresentano la formula mai cambiata della quadra azzurra, che ha sede da diversi anni non più nel centro storico dell'omonima via, ma pochi metri più in la, nel complesso scolastico Turla, in via Maffoni.
Guidata da Marco Del Panno, la Quadra quest'anno promuoverà anche una raccolta di beneficienza per sostenere l'associazione «Una Vita rara» che raccoglie fondi contro la Ahds-Mct8: un nome complicato ma tremendo nei risultati. E' infatti una malattia rara che ha colpito soltanto cento bambini nel mondo, uno dei quali è residente a Chiari e si chiama Danny Stefan. La raccolta fondi avrà un prologo il 25 agosto, alle 19.30, con un torneo di Burraco in Quadra con pasto compreso al prezzo di 15 euro.
Veniamo agli eventi di Quadra: il 3 settembre, dalle 20, si esibirà l'orchestra Ipotesi Group e si svolgerà un'esibizione di Kizomba con il duo Anna e Roby. Martedì sera la musica sarà quella di Ruggero Scandiuzzi e della sua orchestra, mentre il 5 settembre toccherà a Emanuela Bongiorni far diventare i contradaioli con musica liscio e con l'aiuto dell'associazione Obiettivo Danza, che proporrà un saggio. Suggestivo il tributo del 6 settembre, che riprenderà un album di Adriano Celentano (Il re degli ignoranti con band omonima). Il 7 settembre toccherà all'orchestra Anna Band, mentre l'8 toccherà al gruppo di Alex Malossi.

MARENGO

La Quadra verde di Marengo è in assoluto la più forte del Palio. Ha alle spalle 18 gare vinte e sette aggiudicazioni definitive, oltre a otto vittorie consecutive negli ultimi otto anni.
Insomma, è la Quadra da battere ed è guidata da Alessandro Antonelli. Negli anni ha travolto la Quadra rivale di Villatico, su tutti i fronti, complice una formula che ha finito per prescindere dai grandi sponsor che animavano ad esempio una quadra come la rossa Villatico.
Atleticamente è spinta dall'allenatore Francesco Fattori, mentre la presidenza è affidata ad Alessandro Antonelli. Si distingue anche in cucina, con ricercatezza degne di un ristorante, peculiari della Quadra. 
Gli eventi in programma: lunedì 3 settembre è previsto lo spettacolo di Gocce di Danza, mentre il 4 settembre toccherà a Sbf cover rock band, con brani del panorama musicale italiano. Il 5 settembre si torna a ballare con la scuola Zero in condotta, mentre il 6 settembre toccherà all'omaggio agli U2 con la tribute band «Achtung babies». Il 7 settembre ancora musica contemporanea con Mt live, mentre l'8 settembre toccherà all'orchestra liscio Daniele Boni Live Group.

VILLATICO 

La Quadra rossa di Villatico è guidata dal presidente Giancarlo Ghidini. La sede è in piazza Martiri della Libertà ma anche nell'ex Conventino, costruzione in centro storico dove vengono organizzati ogni anno diversi eventi paralleli al programma ufficiale. Il palinsesto della Quadra a livello musicale esula in gran parte dal liscio.
Il programma della contrada debutterà il 3 settembre, alle 21, con il trio The Cheesecake che proporrà una serata di rock&roll. Il martedì sera toccherà al rock e al punk degli Effect, band di quattro elementi che aprirà il concerto a seguire di Sem&Stenn, attesissimo evento, visto che il due proviene dall'edizione 2017 di X Factor ed è prodotta da Manuel Agnelli fondatore degli Afterhours. Il 5 settembre, mercoledì, toccherà al ballo hip hop con il gruppo «Rnv», mentre viene confermato l'appuntamento con le grandi radio il 6 settembre: musica e animazione con dj Paolino da Radio 105. Il 6 settembre spazio ai piccoli con lo Zecchino di Villatico, concorso canoro in collaborazione con I ribaltati di Coccaglio. Nella stessa serata si esibirà il cantautore Riky Anelli.Il 7 settembre tributo a Madonna con Candy Shop. E infine l'8 settembre la band di Rufus con pop, rock e soul. Villatico conferma l'Altra faccia della Quadra, programma squisitamente culturale che giorno per giorno proporrà nuovi appuntamenti all'ex Conventino.

ZEVETO 

La quadra gialla di Zeveto è guidata da un volto storico, Guerino Facchetti, anima infaticabile e burbera della contrada. Zeveto è anche la quadra degli sbandieratori e musici, famosi in tutta Italia, che quest'anno saranno protagonisti anche del programma ufficiale. 
Il lunedì 3 settembre i «gialli» inaugurano nell'omonima via la mostra sui giocattoli di un tempo, mentre dalle 21 si ballerà con l'orchestra Batticuore. Tradizionale di martedì la festa degli anziani, con un omaggio agli ospiti della casa di riposo con un rinfresco offerto in Quadra. Al saluto di Facchetti, che aprirà la settimana, seguirà la musica dell'orchestra di liscio Giorgio Ikebana.
Il 3 settembre ancora liscio con Lara Agostini e la sua band, con un intervallo affidato alla compagnia di ballo R&G. Il 4 settembre toccherà all'orchestra spettacolo Marco e il Clan, mentre venerdì si esibirà la band Filadelfia e in vicolo Adamello verranno riproposti i giochi di un tempo.
Il palinsesto di quadra si concluderà l'8 settembre con l'orchestra di musica liscio Orchidei.
La sede della Quadra è nell'omonima via e nella cosiddetta Palassina.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti