Riapre la casa di riposo
Via libera al rientro degli ospiti alla casa di riposo di Rudiano. Sono iniziate martedì 17 ottobre e si sono concluse giovedì 19 le procedure per il reinserimento degli ospiti della Rsa, sottoposta a lavori di messa in sicurezza sul fronte statico, dopo le importanti problematiche riscontrate a inizio anno.
«Per la precisione – spiega il vice sindaco Sara Oliari – hanno fatto rientro 12 persone già ospiti della nostra struttura e che temporaneamente erano state trasferite in altre strutture nel periodo di esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza dello stabile.
I lavori sono stati tempestivamente appaltati, sono stati celermente conclusi, sono stati oggetto di positiva valutazione da parte dei tecnici di Ats e gli ospiti, concluse le procedure del caso, sono stati fatti rientrare velocemente a Rudiano».
Ma gli ospiti accreditati sono 30 più 1 pagante (cosiddetto solvente), dunque perché solo 12?
«Diciamo che le liste di prenotazione sono state bloccate da Ats – spiega il sindaco Alfredo Bonetti – per favorire il rientro di chi era già ospite ed è stato allontanato per la sistemazione dell’edificio.
Nel frattempo tuttavia due persone sono defunte, alcune invece hanno preferito restare nelle strutture in cui si erano spostate, anche per la sola maggiore vicinanza ai propri cari. Penso a chi è in Rsa a Rovato e in altre strutture che sono state preferite alla nostra per ragioni geografiche».
Una volta riaperto il listino per l’iscrizione di altri ospiti, la casa di riposo tornerà piena.
I problemi strutturali e l’emergenza sicurezza erano arrivati dopo una verifica in primavera con georadar in grado di cogliere i minimi spostamenti della struttura.
Quella che era un’impressione già evidente in passato si è rivelata fondata e così il Comune ha messo mano all’intervento di circa 70 mila euro, mettendo così in sicurezza l’edificio.
Il grosso dell’opera ha visto il rafforzamento del primo solaio con l’inserimento di putrelle in acciaio.