Toni Capuozzo a Castrezzato

Presenterà il suo libro "Balcania" il 24 novembre
Ritratto di roberto parolari

Nuova tappa bresciana per il giornalista e scrittore Toni Capuozzo che giovedì 24 novembre alle 20.30 sarà a Castrezzato dove, presso la sala consiliare del Comune, presenterà il suo ultimo libro: “Balcania. A trentanni dall'assedio di Sarajevo”. 
Si tratta di un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell'autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. In esso si trova lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie in racconti capaci di spiegarla meglio di tante analisi geopolitiche. Nel libro Capuozzo parla dell'assedio della città bosniaca, il più lungo mai avvenuto in Europa nel secolo scorso, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l'ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. 
Reduce dalla partecipazione alla ventesima edizione della Rassegna della Microeditoria di Chiari e dopo l'apertura della nuova stagione di incontri promossa dal Comune di Rovato nell’ambito della rassegna “Franciacorta, La Magnifica città- incontri e passeggiate nella cultura”, Capuozzo a Castrezzato presenterà, a trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo, un'opera in cui “ha messo in ordine i propri ricordi”, ma farà anche un confronto tra passato e presente che investirà la Bosnia, l’Ucraina e l’Italia dell’indifferenza.
L’iniziativa è promossa dal centro culturale Carlo Cattaneo e la presentazione dell'opera di Capuozzo sarà accompagnata da alcuni interventi musicali del maestro Davide Bonetti.
La serata sarà introdotta dalla consigliere comunale Annarosa Terlenghi.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)