Vizzardi punta al bis

Il primo cittadino annuncia la candidatura per il prossimo mandato
Ritratto di Massimiliano Magli

Quarant'anni, avvocato, con un passato da consigliere nelle file dell'Udc, fondatore poi nel 2013 della civica Chiari Virtuosa: il sindaco di Chiari Massimo Vizzardi si candida anche per la prossima tornata elettorale. Nell'aria da tempo, oggi il primo cittadino ha sciolto gli indugi, non prima di aver contattato la coalizione di centro-sinistra che lo ha sostenuto sinora. Dopo alcuni incontri, Pd e Chiari Virtuosa saranno di nuovo insieme, mentre resta da verificare se saranno presenti anche altre liste civiche come nella precedente tornata.
«Nel 2014 – ha detto il primo cittadino - ci siamo presentati come un gruppo di persone con sensibilità e appartenenze politiche diverse ma unite da importanti valori ed ideali. Primo fra tutti la Politica intesa come servizio. Oggi siamo coalizione di governo forte e unita».

 
Quali i risultati centrati? Vizzardi «abbiamo ribaltato il modo di fare politica rispetto ai nostri predecessori, distinguendoci per trasparenza, partecipazione, presenza, coraggio e attenta gestione delle risorse pubbliche».
Per questo motivo il sindaco ha parlato di un programma in linea con quello appena concluso, sia per chiudere progetti in essere che per proseguire sulla strada intrapresa, «scarica di nuove urbanizzazioni commerciali e industriali. Abbiamo pensato in primis alla scuola, che ora può contare su un polo delle primarie nuovissimo, che ci invidia tutta Italia. Con il prossimo mandato, se eletto, metteremo mano anche al miglioramento dei plessi dell'infanzia per dare a tutte le scolaresche il meglio in circolazione. Abbiamo messo mano alla sicurezza, potenziando la videosorveglianza e creato un sistema di raccolta rifiuti di eccellenza».
Vizzardi ricorda anche il minor debito pro capite: «Siamo passati da 736 euro di qualche anno fa a 552 euro».
Tra i risultati di cui si è detto orgoglioso Vizzardi anche la nuova farmacia comunale inaugurata lo scorso anno.
Con il nuovo mandato le priorità saranno mobilità dolce, trasporto pubblico, fasce deboli, promozione del patrimonio culturale, innovazione tecnologica su tutti i fronti, sicurezza compresa.
Nei giorni scorsi Lara Baghino ha rinunciato alla candidatura a sindaco (che portò avanti nel 2014) per dare pieno sostegno a Vizzardi.

 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)