Domenica 1 dicembre parte la rassegna "Dai Romanzi alle Romanze"
Domenica 1 dicembre alle 16 alla Casa della Musica di Palazzolo sull’Oglio si terrà il primo di tre incontri della rassegna “Dai romanzi alle romanze”, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica Giacinto Ubaldo Lanfranchi, in collaborazione con il Gruppo Culturale Palazzolo Museo Diffuso, il Corpo Musicale Città di Palazzolo e l’associazione Ekologia Italica, per celebrare il 60° anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca stessa, avvenuta l’8 novembre 1964 nell’ala sud del Palazzo Municipale.
Una rassegna nata da uno spunto offerto proprio dal più grande promotore della nascita Biblioteca Civica, lo storico Francesco Ghidotti, che in un articolo del maggio 1967 – Breve storia panoramica delle biblioteche di Palazzolo apparso sulla Voce del Popolo – da allora Direttore della Biblioteca scriveva che: «La biblioteca è stata dotata fin dall’inizio di una discoteca, che oggi dispone di quasi 300 dischi di musica sinfonica, classica e di poesia».
Una testimonianza dell’attenzione e della lungimiranza nel creare fin da subito un Polo Culturale che fosse in grado di diffondere cultura in ogni suo aspetto.
Domenica 1 dicembre il tema sarà L’incanto del mito di Orfeo: struggente storia d’amore e morte tra Orfeo ed Euridice che per secoli ha ispirato poeti, scrittori e artisti – fin dai tempi di Virgilio e Ovidio – e che continua anche oggi in serie televisive e molto altro.
Le voci di Giovanna Vietti e di Vittorio Cominardi riproporranno alcuni brani di autori classici e contemporanei che si sono confrontati con quel mito in racconti e romanzi, che a loro volta hanno ispirato libretti d’opera.
Al pianoforte il Maestro Fabio Fapanni accompagnerà l’esecuzione di brani operistici di compositori famosi – come Claudio Monteverdi e Christoph Willibald Gluck – che hanno inaugurato un nuovo genere musicale.
Oltre a ciò, attraverso l’uso di video proiezioni, letture drammaturgiche ed esecuzione di motivi operistici, verranno anche presentati e valorizzati documenti librari e non, presenti nel Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano – di cui la Biblioteca Lanfranchi è capofila – e nella Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Gli appuntamenti successivi – Amorose passioni: drammi letterari e drammi lirici e Macbeth: da Verdi a Shakespeare – verranno calendarizzati dopo la pausa natalizia, a febbraio 2025.