Giallo, il colore dell’endometriosi

A Pontoglio una panchina per sensibilizzare la comunità su questo argomento
Ritratto di mavi

Si stima che in Italia siano 3 milioni le donne colpite da endometriosi, malattia che coinvolge soprattutto giovani donne in età fertile creando purtroppo anche effetti debilitanti, sia a livello fisico che psicofisico. 
Per sensibilizzare la propria comunità il comune di Pontoglio il 28 amrzo scorso, data in cui ricorre la Giornata mondiale dell’endometriosi istituita nel 2014 per porre l’attenzione sul tema, ha deciso di posizionare in paese una panchina gialla aderendo all’iniziativa dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”. 
Si tratta di una ENDOPANK, una seduta dal colore giallo simbolo della lotta all’endometriosi inaugurata anche grazie a Eridania Peci, promotrice insieme al Comune di questo progetto. 
“La nostra iniziativa -ha dichiarato l’Assessore Orlandi- vuole porre l’accento sull’importanza di fare prevenzione ed una giusta informazione specialmente per le giovani donne, ecco perché la scelta di posizionare la panchina gialla “ENDOPANK” proprio davanti alla scuola secondaria di primo grado; affinché vedendola le ragazze del nostro plesso scolastico, possano raggiungere le informazioni necessarie inquadrando il QRCODE presente sulla targhetta esposta”. 
Una panchina gialla, scelta per colorare Pontoglio, che intende contribuire a rompere il silenzio e a sensibilizzare la cittadinanza su una patologia che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia e 176 milioni in Europa; una malattia invisibile che provoca dolori, problemi e disagi a chi ne soffre e che spesso, purtroppo, viene accompagnata dal pregiudizio.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti