Milano

20
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Milano: "112 - Le notti del Radiomobile"

Da venerdì 22 marzo alle 23 per sei puntate su Rai 3

Da venerdì 22 marzo, per sei appuntamenti in seconda serata, Rai 3 trasmetterà “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie esclusiva che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese.
Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobile.
La docuserie, che si concentra su tre grandi città italiane - Milano, Roma e Napoli, offre uno sguardo intimo sulle storie personali dei Radiomobilisti e sulle drammatiche esperienze delle vittime coinvolte. Attraverso testimonianze toccanti e racconti avvincenti, la serie esplora la complessità e la varietà delle situazioni affrontate quotidianamente dalle forze dell'ordine.

Leggi tutto
19
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

In aumento le truffe alle persone fragili nel milanese

Il comunicato del Comando provinciale dei Carabinieri di Milano

Si stanno verificando, in tutto il territorio della città di Milano e dell’hinterland, episodi di truffe, soprattutto ai danni di anziani. I truffatori, approfittando di persone spesso sole, presentandosi come Carabinieri (o come tecnici di acqua o gas), spesso riferendo di falsi gravi incidenti accaduti ai familiari, inducono le vittime a consegnare loro denaro o monili in oro per poi far perdere le proprie tracce. Le anziane vittime restano frastornate e spesso, resesi conto di essere state truffate e vergognandosi, non raccontano l’accaduto ai familiari e non presentano denuncia.
Si è rilevato, inoltre, come spesso le vittime siano state raggiunte da telefonate pervenute da utenze all’apparenza riconducibili a Caserme dell’Arma al fine di carpire la fiducia dei malcapitati: si tratta in realtà di falsi identificativi del chiamante realizzati attraverso chiamate VoIP utilizzando la tecnica del cd. “ID SPOOFING”.

Leggi tutto
28
Ago
2023
Ritratto di alex

Visione Sicurezza: la quarta edizione a Misano il 19 ottobre

L’appuntamento è dedicato alla sicurezza stradale e ferroviaria

In un periodo in cui gli incidenti stradali, anche gravi, sono purtroppo all’ordine del giorno, così come le congestioni da “coabitazione” di grandi flussi viabilistici e cantieri, diventano sempre più importanti il confronto e le risposte innovative di istituzioni e professionisti del settore a queste tematiche.

Leggi tutto
28
Apr
2022
Ritratto di mavi

Controlli alla movida in Darsena e Navigli

In campo un centinaio di Carabinieri

Proseguono serrati i controlli dei Carabinieri nella zona della movida milanese, tra Darsena e Navigli, con l’Arma che nei giorni scorsi ha dispiegato un dispositivo di controllo del territorio ad alto impatto. Grazie ai rinforzi garantiti dal Comando Generale dell’Arma, in linea le recenti indicazioni fornite dal Ministro dell’Interno, sono stati circa un centinaio i militari impegnati nei controlli, appartenenti alle linee territoriali delle Compagnie Carabinieri della città, alle Squadre di Intervento Operativo (S.I.O) della linea mobile, oltre alle componenti investigative e ai reparti specializzati (N.A.S. e cinofili).

Leggi tutto
08
Dic
2021
Ritratto di roberto parolari

Milano: al Sacco addestrati i primi due cani anti-Covid

Sono due pastori tedeschi in forza al Centro Cinofili dell’Arma dei Carabinieri

Nella primavera 2021 l’Università degli Studi di Milano e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per l’impiego di cani del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze nell’individuazione di soggetti affetti da Covid-19.
La fase esecutiva del progetto è stata affidata alla Direzione dell’U.O.C. Microbiologia, Virologia Clinica e Diagnostica delle Bioemergenze, nella persona del Direttore, la Professoressa Maria Rita Gismondo e al Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo”.
Nelle fasi addestrative sono stati impiegati due pastori tedeschi: Max e Berla.
Inizialmente, le unità cinofile hanno operato su campioni di garze impregnate di sudore, prelevato a persone affette da Covid-19 e a soggetti già risultati negativi al tampone molecolare. Contando sulle capacità olfattive dei cani addestrati nel distinguere gli odori, Max e Berla sono stati indotti a fiutare i pazienti infetti.

Leggi tutto
01
Nov
2021
Ritratto di roberto parolari

Accordo tra Carabinieri di Milano e Areu

Sarà l'Arma ad occuparsi del trasporto organi negli ospedali del Nord Italia

Lo scorso 29 ottobre, all’interno della Caserma “Ugolini” di Via della Moscova, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano, Generale Iacopo Mannucci Benincasa, e il Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza, il dottor Alberto Zoli, hanno sottoscritto una convenzione finalizzata a garantire un concreto contributo dell’Arma dei Carabinieri alle attività di trasporto organi in favore degli ospedali della Lombardia e del Nord Italia.
Sulla scorta della proficua collaborazione già fornita in passato, le attività di trasporto verranno nuovamente assicurate dai Carabinieri di Milano attraverso l’impiego dell’autovettura ad alte prestazioni Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, in dotazione al Nucleo Radiomobile di Milano, che sarà condotta da due militari del reparto che sono stati abilitati alla guida all’esito della frequentazione di un corso organizzato da FCA presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari (PR).

Leggi tutto
09
Gen
2021
Ritratto di roberto parolari

La Guardia di Finanza di Milano sequestra yacht nel porto di Genova

Imprenditore denunciato per i reati di frode fiscale e auto-riciclaggio

Un imprenditore di un noto gruppo del settore dei materiali edili, è stato denunciato per auto-riciclaggio e frode fiscale e un mega-yacht da oltre 50 metri e 30 milioni di euro di valore, ancorato nel porto di Genova, è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza. Questo l’esito dell’indagine portata avanti dai Sostituti Procuratori Ernesto Giordano Baggio e Paolo Storari della Procura della Repubblica di Milano che, ad inizio gennaio, hanno emesso i provvedimenti d’urgenza eseguiti dai Finanzieri del Comando Provinciale di Milano.
Oltre a procedere all’esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo d’urgenza dello yacht di lusso, ormeggiato nel porto di Genova e battente bandiera britannica, i Finanzieri hanno anche sequestrato oltre a 1,5 milioni di euro circa depositati su conti correnti societari e personali nei confronti di imprenditori a capo di un gruppo attivo nel settore della produzione di materiali edili.

Guarda il videoLeggi tutto
06
Dic
2020
Ritratto di roberto parolari

Fedez pedinato, interviene la Polizia

Un mistero dietro all’inseguimento

Serata movimentata quella di giovedì 26 novembre per Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez. L’artista, che stava tornando a casa ed era solo a bordo della sua Lamborghini, si è reso conto di essere pedinato da un altro veicolo, un Suv Bmw, e ha informato un uomo del suo servizio di sicurezza. Immediata la chiamata al 112 per far intervenire la Polizia.
Nei pressi di piazzale Giulio Cesare a Citylife, il complesso residenziale e commerciale sorto nell’area dell’ex Fiera nel quartiere del Portello progettato dagli architetti Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid, le volanti della Polizia hanno intercettato e fermato i due veicoli. Lo stesso Fedez è sceso dalla sua auto e si è diretto verso il suo presunto pedinatore, che era rimasto a bordo del suo veicolo e aveva abbassato il finestrino. Dopo avergli chiesto chi fosse, Fedez lo avrebbe colpito con uno schiaffo. 

Leggi tutto
19
Nov
2020
Ritratto di roberto parolari

Maxisequestro di prodotti alimentari in un magazzino di Cologno Monzese

In azione i “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza

C’erano tonnellate di prodotti, dal riso agli ortaggi, conservati senza tenere in nessun conto le più semplici norme di sicurezza e igiene nel magazzino di Cologno Monzese dove gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como hanno effettuato, al termine di una mirata attività info-investigativa, un intervento operativo nell’ambito della commercializzazione di prodotti alimentari e bevande alcoliche provenienti dai mercati esteri.
L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza per contrastare le frodi commerciali, a tutela delle entrate erariali, della concorrenza, del mercato, del consumatore e dei distretti industriali nel settore della produzione, dell’importazione e della commercializzazione di generi alimentari.

Guarda il videoLeggi tutto
25
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Guardia di Finanza, conclusa l'operazione “Gold Fish”

Sequestrati beni per oltre 17 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato un noto imprenditore nel settore finanziario, operante nel Nord Italia, e hanno sequestrato beni per un valore superiore ai 17 milioni di euro. Inoltre è stata contestata la responsabilità amministrativa degli enti ad una società di consulenza coinvolta nell’attività illecita.

Guarda il videoLeggi tutto
Abbonamento a RSS - Milano