Sono iniziati a inizio marzo i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso della SP 19 di via Bettolino in comune di Paderno Franciacorta. Il progetto avrà un costo edi 600.000 euro. Nelle prossime settimane sarà necessaria la chiusura di una corsia per senso di marcia della SP 19 in corrispondenza dell'intervento. Il progetto prevede interventi locali per adeguamento delle strutture ai carichi di normativa, l'adeguamento delle barriere di sicurezza e la verniciatura protettiva delle superfici in cemento armato.
Dopo anni di contenzioso, l’Amministrazione comunale di Paderno Franciacorta ha annullato la delibera del 2017 che avrebbe svenduto la propria quota azionaria in Cogeme. Una decisione importante che consolida il gruppo Cogeme e con esso i benefici per le comunità di riferimento.Una delibera che pesa e non poco sugli equilibri dentro il gruppo Cogeme e fra i Comuni soci. Una presa di posizione che rompe definitivamente l’abbinata che nel 2017 vide le due Amministrazioni franciacortine di Paderno Franciacorta ed Erbusco protagoniste di uno contenzioso legale per la liquidazione delle rispettive quote in Cogeme.
Presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta l’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015
Si è svolta domenica 5 febbraio presso l’Oratorio San Luigi di Paderno Franciacorta, la presentazione dell’installazione studio del progetto di restauro e ricollocazione delle scritte provenienti dal Padiglione Santa Sede Expo Milano 2015.
“Non di solo pane” e “dacci oggi il nostro pane” sono le bellissime parole ideate da Ginette Caron che, in svariate lingue, disegnavano, insieme alle proprie ombre, le facciate del Padiglione della Santa Sede in Expo Milano 2015.
Con lo smantellamento del padiglione è nata la necessità di proporre e di pensare ad una conservazione di queste parole, tanto ammirate da milioni di visitatori durante l’Expo milanese.
Spettacolare incidente ieri pomeriggio a Paderno Franciacorta, sulla provinciale 19. Un furgone, per cause ancora da chiarire, si è ribaltato sulla strada finendo poi sull'area a fianco a pochi centimetri da un lampione. L'uomo è fuori pericolo.