Provaglio d'Iseo

13
Lug
2018
Ritratto di mavi

A Provaglio è “piatto pulito"

Zero sprechi nelle mense e il resto va ai bisognosi

Bilancio più che positivo del progetto zero Waste food svoltosi nelle scuole provagliesi da gennaio a giugno. 
Grazie all’Associazione 5R zero sprechi, al Comune, ai 12 volontari riuniti nel gruppo “Servizio Dona Cibo” che hanno garantito il trasporto costante del cibo incontaminato rimasto dal pranzo in mensa alle suore Canossiane di Iseo che a loro volta lo giravano ai bisognosi , e grazie alla sinergia col gruppo Amici degli anziani operativi ogni venerdì, il tutto è andato nel migliore dei modi. “- lo scodellamento progressivo vale a dire ridurre le porzioni iniziale e lo slogan “Buon appetito piatto pulito – spiegano i promotori dell’iniziativa - hanno  dato  ottimi risultati. I bambini prendevano porzioni giuste in modo che le finissero senza gettare il rimanente . I più esigenti chiedevano anche 2 volte il bis e questo ha creato un azzeramento (o quasi)  del cibo destinato alla pattumiera (frazione organica)  che prima del progetto era in percentuale molto alta.

Leggi tutto
28
Feb
2017
Ritratto di mavi

Avis, nasce il gruppo comunale

Tappa storica per la comunità

Caro Direttore,
è nato il gruppo avis comunale di Provaglio d’Iseo. Alla presenza del segretario provinciale Luigi Spada,  32 promotori tra avisini e sostenitori hanno eletto il direttivo.
L’obiettivo del nuovo gruppo, in virtù della sempre crescente necessità di sangue,  è quello di raccogliere sempre più iscritti.
Il vantaggio per un avisino è quello di essere sempre controllato, di avere sangue fresco e rinnovato
dopo ogni donazione, di fare del bene alla propria famiglia, ad altre persone e di sentirsi
a posto con se stessi. Ci troverete tutti i mercoledì sera dalle 20,30 alle 22 e tutti i sabato mattina dalle 9 alle 11  sulla piazza del chiosco a cominciare dal  15 gennaio 2017.
A Provezze potete rivolgervi al bar centrale mentre a Fantecolo potete contattare Gianpietro Orizio. Ricordiamo che si può donare dai 18 ai 65 anni, 4 volte l’anno per gli uomini, 2 volte per le donne.

Leggi tutto
20
Lug
2016
Ritratto di Deborah

Atletica al top a Lignano

Il gruppo di Silvia Righi trionfa

Attorno a noi ci sono campionesse e tanti non lo sanno. E sì, Provaglio d'Iseo oltre ad essere un bel paese affacciato sulle lame, è anche una fucina di sportivi di prima qualità. Ci riferiamo ai buoni risultati ottenuti dalle atlete di ginnastica artistica della polisportiva Provagliese alle finali nazionali CSI di ginnastica artistica svoltesi nei giorni scorsi a Lignano Sabbiadoro. A eccellere su 2000 atlete provenienti da 12 regioni, 28 province, 100 società sportive, sono state le provagliesi Sofia Maffolini (classe 2005) e Veronica Ippolito (classe 2003), entrambe nella categoria Top level, la più alta del circuito CSI. Veronica Ippolito, categoria Junior 1 Top Level, è diventata campionessa Nazionale al trampolino di specialità.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Provaglio d'Iseo