Polieco, nuova cig

Altre settimane di cassa
Ritratto di Redazione
Luigi Tonelli, patron Polieco

Cassa integrazione a raffica per la Polieco di Cazzago San Martino, azienda di riferimento della nostra zona impegnata nella realizzazione di ogni genere di tubi e corrugati, oltre che con l'azienda consorella, nella creazione di tombini in plastica.
Dopo la cassa integrazione conclusasi il 2 giugno, il 10 giugno è ripartita una nuova Cig che ha lasciato di sasso le maestranze, sempre più preoccupate dalla sorte dell'azienda, dopo che già alcuni mesi fa era stata introdotta la possibilità di affidare la logistica di piazzale a una cooperativa. Possibilità poi respinta.
Rassicuranti le risposte dei sindacati, a partire da Rino De Troia (Femca Cisl): «Metterei la firma su una situazione del genere rispetto a quanto sta accadendo in altre aziende. Certo se il mercato tirasse sarebbe meglio».
Chissà forse la firma ce la mette lui, ma i dipendenti di firme non ne vorrebbero mettere su continue cig e l'auspicio è che si possa mettere uno stop a tale ammortizzatore.
Fino al 10 agosto la cig è in ogni caso in applicazione.
L'auspicio è che per un'azienda ispirata al cosiddetto modello Della Valle (parole del patron Luigi Tonelli) si possa tornare a vecchi fasti.
Ma forse non pare il momento, tanto che nei bar i dipendenti parlano di timori legati a possibili esuberi. 

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti