AMBIENTE

28
Ott
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Accusati di disastro ambientale

Due cittadini di Roccafranca nel mirino della procura
foto di repertorio

Denunciati per disastro ambientale due cittadini di Roccafranca, responsabili della gestione di una cava trasformata in discarica a Grumello cremonese.
Le indagini risalgono al 2015 ma solo nelle scorse ore la Procura su ordine del sostituto procuratore Ignazio Francesco Abbadessa ha disposto sigilli e sequestro e denuncia per i due legali rappresentanti con sede legale a Roccafranca. Avrebbero realizzato una discarica dove vi sarebbero stati apportati rifiuti non concordati, per lo più inerti, compresi rifiuti di fonderia.
L'accusa è paurosa: disastro ambientale, un reato che se confermato ammette pene dai 5 ai 15 anni.
Per il momento i presunti responsabili sono stati denunciati e attendono il corso del processo.

 

 

Leggi tutto
12
Dic
2013
Ritratto di Redazione

Qualità della vita: strano declassamento

9° posto a livello nazionale nel 2009. Ora uno studio del Giornale di Brescia mette Chiari al 18°, per di più a livello provinciale

E' una curiosa e decisamente spiazzante indicazione quella che arriva dal progetto di analisi sulla qualità della vita varato dal Giornale di Brescia: uno studio affidato al ricercatore Elio Montanari. Lo studio colloca al 18° posto in provincia di Brescia la città di Chiari. Di fatto un incomprensibile declassamento visto che la classifica è limitata solo alle 33 cittadine bresciane sopra i 10 mila abitanti. Ma effettivamente o a Chiari è avvenuta una catastrofe o non si spiega come mai Il Giornale di Brescia abbia evidenziato tale posizione per una città che nel 2009 era per qualità della vita al nono posto assoluto.

Guarda il videoLeggi tutto
Abbonamento a RSS - AMBIENTE