«StartLab» Inaugura la sede

L’associazione giovanile lancia il suo laboratorio
Ritratto di mavi

Domenica 22 gennaio è stata inaugurata ufficialmente la sede dell’associazione «StartLab», che ha trovato posto in via Codagli nell’ex palazzo del Giudice di pace appena ristrutturato dall’Amministrazione comunale, costituita nel settembre 2016 per coordinare alcune realtà giovanili orceane, come l’associazione ludica Dadodadodici, l’associazione culturale Fatti d’arte e l’associazione Cineforum Orzinuovi, che volevano costruire uno spazio culturale da mettere a disposizione di tutta la comunità.
In realtà i primi passi vennero compiuti due anni prima, nel febbraio del 2014, quando diverse associazioni hanno iniziato ad incontrarsi con regolarità per lavorare ad un progetto subito sostenuto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ratti che, con la collaborazione della Cooperativa La Nuvola, ha finanziato gli interventi di ristrutturazione e affiancato le realtà giovanili nella partecipazione al bando pubblico di Regione Lombardia, che offriva finanziamenti a favore di progetti rivolti ai giovani.
Il finanziamento ha reso possibili i lavori di ristrutturazione dell’ex palazzo del Giudice di pace, dove gli spazi sono stati divisi non per associazione, ma per funzione per favorire gli scambi e la collaborazione fra i giovani che la frequentano. Da allora è partito un cammino che ha trovato la sua realizzazione domenica 22 gennaio, anche se di fatto la sede aveva già ospitato alcune iniziative sin da quando, a dicembre, il presidente di «StartLab» Stefano Facchetti ha firmato la convenzione con il Comune per l’utilizzo dello spazio di via Codagli, che offre 200 metri quadrati di superficie con una grande sala polifunzionale, una sala riunioni, una segreteria attrezzata, una zona relax ed uno studio radiofonico, con postazione informatica.
Uno spazio che diventerà presto il fulcro delle attività giovanili orceane. La convenzione firmata ha una durata di 13 mesi e si concluderà il 31 dicembre 2017.
Sin dai primi giorni sono arrivate all’associazione richieste per l’utilizzo degli spazi, segno che l’avventura appena iniziata può ben svilupparsi.
Anche perché l’Amministrazione comunale, che ha sostenuto con forza l’iniziativa, ha voluto che all’interno dello spazio si trasferisse lo sportello «Orientalab», oltre alla segreteria, dedicato ai giovani under 30 e gestito dagli operatori della Cooperativa La Nuvola, che verrà aperto ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.
Una scelta maturata dall’idea di sostenere e supportare in maniera più mirata il tema dell’“occupabilità” giovanile, trasformando lo sportello da semplice punto informativo, dove recuperare le indicazioni necessarie per districarsi nel mondo del lavoro, a laboratorio dove è possibile sviluppare le competenze relazionali e organizzative che sono necessarie nel mondo del lavoro.
Laboratorio che nasce proprio per il trasferimento nella nuova sede di «StartLab» di tutte le associazioni culturali e di volontariato comunali, in modo da creare uno progetto di collaborazione che aiuti i giovani ad esser pronti a sfruttare le opportunità  che il mondo del lavoro può offrire.
Grande la soddisfazione espressa da Michele Scalvenzi, assessore alle Politiche giovanili, e da Nello Caldarese, membro della Giunta con delega al Bilancio, che hanno sostenuto per la realizzazione del progetto, con il presidente Facchetti che ha espresso l’augurio che il territorio di Orzinuovi, facendo riferimento anche ad altri comuni limitrofi, sappia cogliere le opportunità che il progetto «StartLab» porterà nei prossimi mesi.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti