Ciclabile del Santellone pronta a partire

Presentato il progetto a proprietari e cittadini
Ritratto di roberto parolari

Pista ciclopedonale ai blocchi di partenza per il Santellone di Chiari. Il borgo periferico più grande della cittadina attendeva da anni la realizzazione di tale infrastruttura, in grado di mettere al sicuro l'accesso all'abitato. E il momento è arrivato: il progetto esecutivo è finalmente realtà e nei prossimi giorni saranno assegnati i lavori, con decine di piccoli espropri tra agricoltori e proprietari di casa, visto che verrà allargato il nastro d'asfalto per far spazio alla pista.
La direttrice in questione è via Pontoglio, passa in pieno centro al Santellone e ne è pertanto la spina dorsale.
Stasera il sindaco Massimo Vizzardi, il vice Maurizio Libretti e il dirigente del Settore Territorio Aldo Maifreni hanno presentato il progetto ai proprietari e alla popolazione, toccata da piccoli ma strategici espropri, finalizzati a rivoluzionare letteralmente la viabilità del borgo, destinato a ricevere anche una valorizzazione dei propri beni immobiliari proprio a fronte di quest'opera.
L'opera ha un costo di poco inferiore ai 450 mila euro, interamente finanziati dopo la definizione delle plusvalenze energetiche legate al polo scolastico delle primarie. A tale importo si aggiungono altri 300 mila euro di mutuo che consentiranno di terminare tutto il tracciato e di illuminarlo con un esborso totale di 750 mila euro.
L'opera avrebbe dovuto essere realizzata in due stralci e con tempi più lunghi, ma il Comune è riuscito a coordinare finanziariamente i due lotti così da concluderli entro fine anno, con tanto di illuminazione. I contributi del Gse per la riqualificazione energetica delle scuole primarie arrivano dunque anche qui, al Santellone, che ha salutato la scuola elementare Varisco in nome del progetto di polo unico delle primarie. 
Somme, quelle del Gse, il cui merito va agli uffici comunali, capaci di aver introitato quasi 8 milioni di euro tra primarie e secondarie (in corso di realizzazione in via Roccafranca) per interventi energetici innovativi.
«Con questa ciclabile arriva una delle più importanti piste della nostra città – ha spiegato il sindaco Massimo Vizzardi – in linea con una scelta progettuale che è arrivata persino prima del Recovery Fund, all'insegna di mobilità sostenibile e rispetto dell'ambiente. Non va dimenticato che ogni anno investiamo circa 100 mila euro per la viabilità leggera».
Entro fine anno sarà reso esecutivo anche l'intervento per una pista ciclopedonale in via Rudiano.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (2 votes)