I rossi di Villatico vincono il Palio

Secondo posto per Marengo, poi Zeveto e Cortezzano
Ritratto di roberto parolari

Chiari ha chiuso in rosso la 43a edizione del Palio delle Quadre. E' accaduto alle soglie della mezzanotte, sabato scorso, con Villatico, la quadra rossa appunto, che si è portata a casa per la terza volta consecutiva la corsa a perdifiato per le strade della Via Crucis.
La gara è stata a senso unico, con la contrada rossa che ha guidato per tutti i circa 17 minuti della staffetta. Alle spalle solo un avvicendamento, quando Zeveto ha ceduto a Marengo il secondo posto. Alla fine dei giochi Villatico ha lasciato dietro di é Marengo, Zeveto e Cortezzano.
Un palio che è stata un'impresa dal punto di vista organizzativo, sin dal primo giorno di domenica 5 settembre: tutte le iniziative sono state condotte con una meticolosa attenzione ai protocolli anti-covid e con un inevitabile contenimento del pubblico presente. Anche per questo motivo la cornice di tribune in piazza Zanardelli è stata rimossa, così da consentire la presenza isolata di poche centinaia di persone, tutte registrate con nome e cognome.
Il consigliere comunale con delega al Palio è Ludovico Goffi: «E' stato emozionante risentire finalmente lo sparo del via alla corsa ma soprattutto è stato entusiasmante vedere così popolata la città. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno permesso anche quest'anno di mantenere viva una tradizione che sta a cuore a tutti noi clarensi. In particolare un grazie alla famiglia Antonelli per gli oltre 40 anni a servizio della comunità».
Il Palio va solo provvisoriamente nella chiesa di Villatico a San Rocco, perché nel 2018 Villatico si era già aggiudicata il Palio in via definitiva per l'edizione del quarantennale: quindi i due successi del 2020 e di quest'anno (nel 2019 il Covid ha impedito la gara) non consentono l'assegnazione definitiva.
A premiare gli atleti il sindaco Massimo Vizzardi. I rossi erano guidati da Andrea Dell’Angelo, con  Andrea Sbaraini. Nella corsa si sono cimentati Mirco Mei Tomasi, Vanni Picco Akwannor, Matteo Caruna, Alessandro Ghidinelli, Fabio Sirani e Lorenzo Riganò.
Nelle file di Cortezzano c'erano Davide Beretta, Roberto Beretta, Marco Urgnani e Andrea Cocchetti (allenatore Paolo Massetti). Marengo, allenata da Simone Belotti, ha schierato Vincenzo Urgnani, Stefano Leni, Isacco Delia, Federico Sardi, Alessandro Olmi, Alessandro Fratus, Alice Festa, Rita Assoni, Simone Belotti e Sabrina Marini (esclusi per infortunio Alessandro Arbosti e Camilla Vertua).
Zeveto era allenata da Giuseppe Gozzini con Luca Zani: hanno corso Nicolò Persico, Andrea Vertua, Samuele Agosti, Mariagrazia Logrippo, Matteo Goffi, Edoardo Parma, Mattia Ferrari e Fabrizio Zafferri.
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)