Il ponte pedonale si farà

Opera da mezzo milione di euro
Ritratto di mavi

Oltre un anno fa, in un articolo dal titolo “Lo voglio fare. 

E lo farò” del bollettino comunale “Il Leone”, il sindaco Tiziano Belotti aveva rilanciato con forza il progetto di un collegamento aereo tra il vecchio castello di Rovato e la zona degli Spalti, che consentisse di scavallare con un ponte pedonale le antiche mura della città per giungere sugli spalti fuori la città. 

Un progetto che pareva una boutade, ma a cui il sindaco e la sua Giunta hanno continuato a lavorare tanto che due mesi fa, ancora sul bollettino comunale, veniva comunicato che «il progetto del Ponte sugli Spalti è stato depositato circa un mese fa presso gli uffici della soprintendenza di Brescia, per la necessaria definitiva approvazione. 

Una volta approvato, dovrà essere realizzato il progetto esecutivo col relativo quadro economico e dovranno essere reperite le risorse per la sua realizzazione, che potrà vedersi presumibilmente non prima del prossimo anno».

La notizia di questi giorni è che il progetto ha visto l’approvazione della Sovrintendenza, che ha dato il via libera alla costruzione del ponte pedonale sulle mura venete. 

Il sindaco Belotti ha dichiarato che «mantenendo sempre un rapporto stretto con i funzionari della Soprintendenza siamo arrivati all’attuale progetto definitivo, che è frutto delle esigenze espresse dalla nostra Amministrazione unitamente alla sensibilità e all’ingegno dei progettisti».

Secondo quanto previsto dal progetto il ponte pedonale sarà in acciaio, studiato in profili tondi e invecchiato attraverso un trattamento in “corten” in modo da essere molto più resistente alla corrosione da agenti atmosferici, oltre che per richiamare il probabile antico ponte in legno impregnato a pece e bitume. Il punto di ingresso del ponte sarà quello dell’antico ponte levatoio medievale, in corrispondenza della porta postierla che è stata ripristinata per rendere possibile il passaggio con i lavori di manutenzione effettuati all’inizio degli anni duemila, e per evitare lavori sulle murature sarà utilizzato un appoggio centrale. Il passaggio dei pedoni sarà su assoni di legno teak, con aperture in cristallo trasparente. 

Nel giro di un anno, questo è il tempo previsto per i lavori che sono stimati in 500mila euro e dovrebbero prendere il via questo inverno, diventerà realtà così l’idea del sindaco Belotti di creare un collegamento che ricostituisca l’asse storico del centro rovatese e che collegherà il cortile del palazzo municipale con gli Spalti e il Foro Boario sottostante.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti