Maltempo

23
Mag
2016
Ritratto di Massimiliano Magli

L'Oglio si ingrossa, i sottopassi chiudono

Si ingrassa il fiume Oglio: tra Palazzolo, Pontoglio e Roccafranca si possono constatare criticità importanti per un'acqua sempre più gonfia a fronte delle continue precipitazioni.
Rete viaria in tilt nell'Ovest Bresciano, dove nei giorni scorsi si sono susseguiti interventi di ripristino della viabilità su strade, sottopassi e in abitazioni.
Ad essere coinvolte sono state sia la protezione civile che i vigili del fuoco nei territori di Rudiano, Castelcovati, Castrezzato e Chiari.
I guai più seri hanno interessato il Comune di Chiari dove si è resa necessaria l'interruzione della viabilità nei sottopassi su via Zanini e via Trinità: qui sono intervenuti vigili del fuoco e protezione civile che per diverse ore hanno lavorato per spurgare le caditoie e far riassorbire l'allagamento.
Diverse le chiamate anche nei Comuni confinanti, con caduta di alberi o allagamenti di cantine, fortunatamente rientrati rapidamente.

Guarda il videoLeggi tutto
12
Ago
2013
Ritratto di Redazione

Impossibile dimenticare i nostri raccolti falcidiati

Ci passi a fianco e quasi non ci credi. Pochi metri più in là un mais più recente si è salvato, altrove è una vera e propria steppa di granoturco, devastato dalla grandine del 21 luglio.
Il risultato è in questa immagine a dir poco agghiacciante. Non resta più nulla del raccolto. Assurdo un intervento di rimozione immediato: ormai si attende l'aratura. Tutto finito per la stagione di troppi agricoltori. Altro che Imu e mille altre false problematiche. Il Governo deve intervenire qui, adesso!

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Maltempo