Dall'8 al 10 settembre l'appuntamento con "Franciacorta in Città"

Ospitato all’interno di Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia
Ritratto di roberto parolari

La Franciacorta arriva a Brescia, con l’evento “Franciacorta in città”, all’interno del progetto “Franciacorta da scoprire”, promosso dall’Associazione Terra della Franciacorta e dall’Associazione Strada del Franciacorta. In collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, per tre giornate - da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 (ingresso dalle 10 alle 18) - sarà possibile esplorare il territorio della Franciacorta all’interno di Palazzo Martinengo Cesaresco (ingresso in piazza del Foro, a sud del Capitolium) attraverso immagini, video inediti e materiale informativo.
L’iniziativa è stata presentata in Broletto alla presenza del Presidente dell’Associazione Terra della Franciacorta Francesco Pasini Inverardi, del Presidente dell’Associazione Strada del Franciacorta Camilla Alberti, del Presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi Nicoletta Bontempi e del Referente Cultura Associazione Terra della Franciacorta Alberto Vanoglio.
“Sono stati mesi intensi e ricchi di soddisfazioni per il progetto “Franciacorta da Scoprire" - ha commentato Francesco Pasini Inverardi, sindaco di Passirano e Presidente dell’Associazione Terra della Franciacorta -. Grazie all’arte e alla musica abbiamo fatto conoscere ai nostri cittadini e ai tanti visitatori angoli meno noti del territorio, castelli, monasteri e non solo. La Franciacorta è una terra straordinaria: vogliamo continuare questo percorso di riscoperta in collaborazione con Strada e con le tante realtà che ci hanno permesso di rendere questo anno di Capitale della Cultura davvero eccezionale. Con grande piacere anche quest’anno torna “Franciacorta suona”, il Concerto diffuso in tutti i Comuni dell’area: la musica è una forma d’arte che unisce e che ci permette di “crescere insieme”, come recita l’inno di BGBS23 che tante formazioni suoneranno”.
“La Franciacorta si apre non solo ai numerosi turisti che arrivano da ogni parte del mondo - ha sottolineato Camilla Alberti, Presidente dell’Associazione Strada del Franciacorta - per la piacevolezza dei vini e le numerose esperienze enogastronomiche, culturali e all’aria aperta, ma dialoga anche con i cittadini, con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, presentandosi come un territorio da scoprire, da gustare e amare ogni giorno dell’anno, accompagnati da un ricco palinsesto di iniziative vivaci e culturalmente stimolanti”.
L’inaugurazione di “Franciacorta in città” si terrà il 7 settembre dalle 18 alla presenza delle istituzioni, con il concerto di Rusty Brass (Street Band) e la presentazione in anteprima dell’opera “IntessiAMO il Cammino” dell’artista Laura Renna, promossa e sostenuta dall’Associazione Slow Ride Italy grazie al “Bando Capitale della Cultura 2023” di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana. Si tratta di quattro arazzi che l’artista ha creato con le strisce di lana prodotte per l’evento “50 Miglia - insieme nella Catena Umana” da Viva Vittoria. Al termine di “Franciacorta in città”, le opere verranno installate lungo La Via delle Sorelle, in particolare nella Valle di Mompiano e nei comuni franciacortini attraversati dal cammino: Gussago, Ome e Adro.
“‘Franciacorta da scoprire’ - ha commentato Nicoletta Bontempi, Presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi - è una collaborazione fattiva che permette a Fondazione Provincia di Brescia Eventi di far crescere il numero di Comuni che insieme lavorano su progetti dedicati alla cultura, creando reti non solo nominali ma di grandi contenuti. Dalla provincia al cuore di Brescia, la presenza di Terra della Franciacorta a Palazzo Martinengo all’interno dell’iniziativa “Territori a Palazzo” contribuisce a valorizzare le espressioni del territorio. Se il verbo includere significa “chiudere dentro” noi crediamo invece di aver “aperto dentro”: abbiamo aperto Palazzo Martinengo alla città, trasformandolo da centro espositivo riconosciuto in spazio di ispirazione e creatività, un volano di proposte culturali e artistiche grazie alla propositività di molteplici luoghi ed enti della nostra Provincia”.
“Franciacorta in città – ha fatto sapere la Consigliera delegata alla Cultura, Roberta Sisti - sarà una grande opportunità per dare un assaggio del ricco e inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale che caratterizza la Franciacorta. Il 2023 è stato sicuramente un trampolino di lancio per l’intera provincia bresciana, che ha saputo cogliere l’opportunità di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura promuovendo e valorizzando le proprie tradizioni. La Provincia di Brescia è orgogliosa di poter essere parte di questo fermento culturale che sta caratterizzando le nostre comunità. Sono felice di vedere come territori spesso conosciuti per determinati aspetti – penso al meraviglioso mondo del vino per cui è nota la zona franciacortina – si siano impegnati per sviluppare offerte culturali innovative e originali raccontando un’anima diversa. Sono sicura - conclude Sisti - che anche questo progetto avrà il successo che merita, rendendoci tutti più consapevoli di ciò che il nostro territorio sa regalare”.
Oltre a “Franciacorta in città”, continuano le tante iniziative legate a “Franciacorta da scoprire” con un settembre ricco di eventi. Prosegue il format “Franciacorta aperta”, iniziativa durante la quale ogni Comune, per una settimana, accende i riflettori sul proprio territorio: a chiudere la rassegna saranno i Comuni di Rovato (28 agosto – 3 settembre) e Paratico (4-10 settembre).
Prosegue poi “Franciacorta, che spettacolo!” in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Teatro Grande e l’Associazione Musicale Gasparo da Salò / Filarmonica del Festival. Per il Grande in Provincia si terrà lo spettacolo “Leggere Lolita a Teheran” nei comuni di Capriolo (4 settembre) e Gussago (5 settembre). A Cologne il CTB porta in scena “Autobiografie di ignoti, ovvero Barnum” il 6 settembre, mentre "I Solisti della Filarmonica del Festival” si esibiranno il 14 e il 23 settembre a Sulzano e Cellatica con lo spettacolo “Argentina / Francia / Brasile” e il 15 e 24 settembre a Coccaglio e Rodengo Saiano con “Teofil Milenkovic e Giulio Garbin”.
Centrale poi sarà l’appuntamento del 9 settembre: con la collaborazione dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, in 20 comuni della Franciacorta torneranno a risuonare le note del concerto diffuso “Franciacorta suona”. Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiranno in una grande performance simultanea e gratuita che riempirà di musica tutto il territorio.
Oltre agli eventi organizzati e promossi direttamente da “Franciacorta da scoprire”, il territorio ospiterà anche molti altri eventi amici del progetto. Tra questi il Festival Franciacorta, giunto alla sua 14esima edizione. Un weekend (16 e 17 settembre) alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. In autunno andranno poi in scena il “Green Land Franciacorta” (dal 23 settembre al 9 dicembre), festival multidisciplinare organizzato da Fabbrica Sociale del Teatro, Teatro Telaio e Bazzini Consort che porterà sui palcoscenici della provincia bresciana artisti provenienti da diverse discipline, dal teatro al circo fino alla danza, ed Etnotracce, la rassegna di musica dal mondo promossa dall'Associazione Alchechengi. A ottobre sarà infine la volta di Franciacorta in Bianco (6-8 ottobre), la rassegna nazionale di Castegnato dedicata ai prodotti lattiero caseari tipici.
Il calendario di tutti gli eventi è disponibile all’indirizzo www.franciacortadascoprire.it, sito internet del progetto dove si possono trovare anche gli approfondimenti culturali, gli itinerari storici e naturalistici e il primo virtual tour 3D dell’area franciacortina. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti