Gemini Rx diventa francese

Il centro di diagnostica acquisito da Sima Ita, società di Simago France
Ritratto di roberto parolari

Importante novità per la società Gemini Rx. L'azienda con sede a Travagliato attiva dal 1981 nel campo della diagnostica per immagini ed eroga anche prestazioni poliambulatoriali puntando su esami di alta qualità, grazie anche al costante investimento sull’innovazione tecnologica delle apparecchiature, sulla rapidità di erogazione del servizio e su un team composto da personale medico e tecnico di alta professionalità, è stata infatti rilevata dalla società Sima Ita, di di cui fa parte la francese Simago. 
«Dopo aver lungamente meditato la scelta – hanno spiegato i proprietari di Gemini Rx - abbiamo deciso di cedere Gemini Rx a un riconosciuto e importante operatore internazionale del settore che, siamo certi, garantirà un futuro ancora più prospero alla realtà che abbiamo costruito grazie al prezioso apporto di tutti i dipendenti, medici e collaboratori». 
Sima Ita è infatti uno dei gruppi leader in Europa nella diagnostica per immagini. Nata nel 2018, il gruppo è tra i leader di settore grazie alla collaborazione con i radiologi nell'acquisizione di centri specializzati. Gemini Rx è la prima acquisizione di Sima Ita nel nostro paese. Il gruppo sta perseguendo un'ambiziosa strategia di partnership per costruire una rete di centri di diagnostica per immagini, investire in attrezzature di alta qualità, migliorare il percorso del paziente e apportare benefici ai pazienti italiani e al sistema sanitario. Simago è il principale gruppo francese di radiologia e diagnostica per immagini, con 15 centri aperti, 110 medici radiologi, oltre 1,1 milioni di esami l'anno.
Per quanto riguarda Gemini Rx, che conta 75 addetti tra dipendenti, collaboratori e medici, nel 2022 ha raggiunto e superato i 13 milioni di fatturato. Grazie all'ingresso di Sima Ita nel capitale il centro potrà continuare con maggior vigore il suo percorso di crescita.
Gemini Rx è un centro diagnostico che opera sia in regime privatistico che in accreditamento con il Servizio sanitario nazionale: grazie a una dotazione tecnologica all'avanguardia, il centro offre più di 250 differenti tipologie di esami diagnostici specialistici diversi (tra cui risonanza magnetica, Tac, radiologia tradizionale e odontoiatrica), realizzando oltre 200mila visite l'anno.
Nell'operazione gli azionisti di Gemini Rx sono stati assistiti, in qualità di advisor finanziario, da Equita K Finance, membro di Clairfield International e parte del gruppo Equita, mentre per gli aspetti legali e contrattuali dall'avvocato Alberto Calvi di Coenzo di Avvocati di impresa, mentre Sima Ita è stata assistita da Chiomenti Studio Legale per gli aspetti legali e contrattualistici.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti