Buon debutto per il GSA Chiari a Milano

Lo scorso weekend è iniziata la Serie A di Badminton
Ritratto di roberto parolari

Sabato 10 e domenica 11 aprile si è svolto a Milano il primo concentramento del campionato di Serie A di Badminton a squadre. Il GSA Chiari, per il quarto anno consecutivo, si è presentato a questo importante appuntamento con una squadra pronta a confrontarsi con i migliori club italiani.
Il primo incontro della giornata di sabato, ha visto il club clarense affrontare i palermitani delle Piume d’Argento. L’inizio è incoraggiante grazie alla vittoria del doppio femminile composto da Chiara Passeri e Lucia Aceti che si è imposto in due set sul duo siciliano formato da Camerota e Zlatanova. Le Piume hanno riportato in parità l’incontro con il doppio maschile composto dal bulgaro Stoyanov e da La Rocca in 3 set hanno avuto la meglio sui nostri Giorgio Gozzini e Giovanni Toti. Nei due singolari il Chiari ha dovuto cedere il passo ai forti stranieri in forza alla squadra siciliana: Chiara Passeri in 3 set contro la bulgara Zlatanova e Giorgio Gozzini in 2 set contro Stoynov hanno perso i loro match. La facile vittoria nel doppio misto di Giovanni Toti e di Martina Moretti contro Galati e Guarneri ha chiuso l’incontro sul punteggio di 3 a 2 per i palermitani.
Il GSA si è rifatto alla grande nel secondo incontro vincendo per 4 a 1 contro la squadra di Misterbianco (Ct) “Le Saette”. L’unica sconfitta arriva dal doppio maschile dove la coppia di Chiari composta da Alessandro Vertua e da Giovanni Toti ha ceduto in due set ai forti stranieri delle Saette: Sylvester (Sry Lanka) e Stoffersen (Dan). Le vittorie, ottenute tutte in due set, le conquistano Martina Moretti e Lucia Aceti nel doppio, Chiara Passeri e Giovanni Toti nel singolare e Alessandro Vertua con Lucia Aceti nel doppio misto.
La domenica si ritorna in campo: gli avversari sono i campioni d’Italia del BC Milano. Pur giocando con il massimo impegno, il GSA Chiari è stato battuto con un netto 5 a 0 dai fortissimi milanesi. 
Nell’ultimo incontro del concentramento la squadra clarense ha affrontato la neo promossa ASV Uberetsch di Caldaro (BZ). Moretti e Passeri nel doppio femminile hanno iniziato il match con una vittoria in due set, imitate subito dopo da Toti e Vertua, che vincendo il doppio maschile hanno portato l’incontro sul 2 a 0. Il punto della vittoria l’ha conquistato Lucia Aceti in due set sull’altoatesina Fallaha. Sudatissimo il quarto punto conquistato da Giorgio Gozzini, che nel singolo è costretto ad un terzo set vinto per 25 a 23 dal giovanissimo Danti. Con la vittoria nel doppio misto della coppia formata da Toti e Passeri è arrivati il 5 a 0 che ha chiuso l’incontro.
Questo primo concentramento ha confermato le previsioni della vigilia evidenziando le molte squadre che si sono rinforzate rispetto all’anno passato con giocatori stranieri di alto livello. Il GSA Chiari, pur in una formazione rimaneggiata per le assenze di Alessandro Gozzini e Matteo Massetti e con Giovanni Toti a mezzo servizio perché reduce da un infortunio, ha dimostrato di essere in grado di competere con tutti. Il prossimo appuntamento è a Palermo il 17 e 18 aprile, dove gli avversari da incontrare saranno i sardi del Marabadminton, gli altoatesini del Malles e i piemontesi di Novi Ligure.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)