Marengo, l'arrivo dell'ultimo frazionista

Ritratto di Massimiliano Magli

VIDEO IN BASSO

Marengo mette al «verde» il Palio, che ormai diventa affare di famiglia per la quadra guidata dalla famiglia Antonelli e tecnicamente dal maestro Francesco Fattori che ha trasformato in locomotive i suoi ragazzi.
Sabato 10 settembre con la 38a edizione del Palio delle Quadre di Chiari è arrivato il settimo trionfo consecutivo delle Quadra Marengo, e con esso due record: quello della corsa, che ha chiuso a 15 minuti e 44 secondi e quello di frazione, che ha visto Abdellah Zouan portare a termine la terza frazione con 3 minuti e 46.
Quello della corsa è un gesto sempre più straordinariamente interessante dal punto di vista atletico, visti i perfezionamenti di tempo che stanno raggiungendo queste quattro frazioni da 1,4 chilometri.
A dare il via al trionfo di Marengo sono stati Federico Fogliata e Gabriele Bè, seguiti da Zouan e infine da Edoardo Zubani che ha chiuso a braccia aperte un'altra grande storia di muscoli e polmoni.
A premiarli sono intervenuti il sindaco Massimo Vizzardi e l'assessore alle Quadra Laura Capitanio, insieme al comitato Quadre.
Dietro Cortezzano è arrivato Zeveto, che nella prima frazione ha dato l'illusione di resistere. Qiuindi Villatico e infine Cortezzano.
«Il segreto? Non mollare mai – spiega Zouan -. Ci alleniamo ogni giorno per tutto l'anno, utilizzando le infrastrutture dell'Atletica Libertas a cui siamo iscritti. Per ottenere dei risultati questo è l'unico modo di allenarsi. E' il terzo successo per me e non c'è proprio il rischio che ci si annoi».
Quindi la consegna, provvisoria del Palio dipinto da Luca Dall'Olio: ancora due successi, anche non consecutivi, e Marengo si metterà in casa l'ottavo Palio aggiudicato: un record che per ora «uccide» le ambizioni delle altre Quadre.

La polemica

Non è mancata una coda polemica con Zeveto che ha contestato la vittoria stracciandosi le vesti con il presidente Guerino Facchetti che è andato su tutte le furie: «Ormai Marengo è una squadra di atletica leggera e non del Palio, ma fin qui sarebbe il caso di intervenire con un regolamento. Più grave è che l'atleta Zouan risulta residente a Coccaglio e questo viola le norme basilari della competizione.

Massimiliano Magli

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti