Torna il Festival Digitale

Dal 25 al 29 settembre
Ritratto di Redazione

La prima edizione era stata un esperimento. La seconda è già una manifestazione molto attesa. Palazzolo Digital Festival, il primo festival dedicato alla cultura digitale della Franciacorta, torna dal 25 al 29 settembre 2013 con una rassegna ancora più corposa e una serie di eventi adatti a tutte le curiosità, i settori e i livelli di conoscenza.
«PDF013 è una grande occasione di partecipazione e confronto collettivo voluta e sostenuta dalla Fondazione Galignani – afferma Fiorangela Marenzi, Presidente Fondazione Galignani – L’intento è di stimolare nuovi visioni culturali e sociali a favore, in particolare, della creazione di opportunità lavorative dedicate ai giovani»
Il programma 
PDF013 quest’anno prevede una serie di incontri che copriranno cinque giornate in due differenti location, con iniziative specifiche per tutti i tipi di pubblici e un occhio particolare per i giovani, genitori ed educatori e per le imprese.
Attraverso la creazione di percorsi tematici, ciascun target potrà facilmente seguire gli eventi ad esso più idonei. Le prime due serate sono dedicate a tutti.
Mercoledì 25 settembre si farà il punto della situazione sul futuro di Internet, che resta a tutt’oggi la base dello sviluppo digitale, con relatori quali Stefano Saladino, organizzatore del noto Digital Festival di Torino e gli l’imprenditori Fabio Zinesi leader nel settore della realtà aumentata e Mauro Marenzi che farà una dimostrazione del suo reality engine, una navigazione tra reale e virtuale per l’esplorazione di ambienti e attività ludico-educative
Giovedì 26 settembre si parlerà dell’importanza di conoscere il digitale, delle sue difficoltà e del diritto di impararlo con Dianora Bardi, insegnante e fondatrice del Centro Studi ImparaDigitale, nominata dall’ONU Friend of the United Nations, Marco Iannacone, inventore di un tablet per dislessici, Giorgia Vezzoli che parlerà di un divario digitale “strisciante”, quello di genere e con Nicola Gelmi che ci illuminerà sulla evoluzione del diritto d’autore nelle nuove tecnologie..
Venerdì 27 settembre, in biblioteca, sarà la giornata dedicata ai genitori, agli educatori e ai bibliotecari. Si comincia la mattina con un incontro di aggiornamento professionale per i bibliotecari sulla “Generazione Touch Screen”: una tavola rotonda con Caterina Ramonda, Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini. 

Nel pomeriggio un laboratorio per genitori ed educatori con la partecipazione di Marcella Jacono e gli operatori della Fondazione Galignani sul mondo dei ragazzi in Rete e le ricerche dell’Osservatorio OSCARV@bg focalizzato sulle piazze virtuali degli adolescenti. 
A seguire le sintesi di Marcella Jacono e Silvana Agazzi.

La stessa serata, alla scuola elementare Galignani,  sarà invece dedicata alle imprese e agli innovatori con contributi, consigli e una vera e propria formazione su come fare business oggi con le tecnologie dell’informazione con Stefano Saldino. Lorenzo Manzoni parlerà invece delle opportunità dei Big Data.
Al termine, l’imperdibile contributo per chiunque voglia comprendere gli attuali scenari digitali da parte del noto giornalista di Nova24 - Il Sole 24 Ore Luca Tremolada sull’evoluzione dei social networks.
Sabato 28 settembre la mattinata sarà dedicata in particolare ai ragazzi delle scuole superiori con l’Introduzione alla stampante 3D e della tecnologia che ne sta alla base, con una dimostrazione pratica. 
Pomeriggio dedicato alle imprese, agli artigiani e a tutti coloro che desiderano capire ed eventualmente prendere parte alla nuova rivoluzione industriale. Oltre a vedere in azione la famosa stampante 3D, si parlerà della rivalutazione dei prodotti reali per mezzo del digitrale con Daniele Gamba e Nicola Vezzoli. 
Di seguito Giovanni Lanzone, della Fondazione Bassetti, parlerà della cultura che porta una nuova mentalità imprenditoriale: quella dei makers, i nuovi artigiani digitali.

La sera - per tutti – Sara Tonelli presenterà importanti ricercatori che ci parleranno dell’affascinante mondo dell’intelligenza artificiale con Luciano Baresi e di Web semantico con Alessio Palmero Aprosio. Daniel Tomasini farà una dimostrazione del suo tavolo interattivo.
A seguire una digital night con una sessione di arte multimediale digitale con  Davide Anni e dj set.
Domenica 29 settembre si chiuderà in grande con un importante mattinata dedicata alle imprese, ai professionisti, agli innovatori e aspiranti tali e a tutti i curiosi del digitale. Si farà il punto sull’Agenda Digitale Italiana, con un focus sulle città intelligenti (smart cities) con Michele Vianello. 
A seguire Gualtiero e Roberto Carraro parleranno di Smart City App, anteprima di uno strumento per fornire informazioni, servizi e intrattenimento su EXPO 2015.  

Al termine verrà presentato in anteprima l’imminente “Hub” di Palazzolo sull’Oglio. Si tratta del primo hub della Franciacorta: un luogo di coworking e di formazione nonché un raggruppamento di imprese digitali. L’esperienza dell’Hub Palazzolo, unica nel panorama italiano, verrà illustrata nei dettagli da Alberto Vezzoli, direttore del Palazzolo Digital Festival, da Andrea Agosti consulente dell’hub e da Luca Frettoli coordinatore degli operatori della Fondazione Galignani. 
Nel pomeriggio avrà luogo il primo Investor Day di Palazzolo: selezionate start up presenteranno le loro idee di fronte a un pubblico di potenziali partner e investitori. Per partecipare alla presentazione in qualità di proponitore o come venture capitalist per poter vagliare nuove opportunità di investimento intelligente è sufficiente contattare la direzione del Festival all’indirizzo info@palazzolodigitalfestival.it.
La campagna
La campagna di comunicazione del PDF013 punta a un effetto d’impatto per quanto riguarda la comunicazione esterna con l’uso di un simpatico brand character: un lemure dagli occhi sgranati votato al digitale al grido di “Sveglia! Non fare l’analogico”. Stesso claim declinato in versione più minimal nella campagna on line in differenti versioni, una per ciascun media tradizionale ormai sostituito da un unico device portatile in grado di supportarli tutti.

Alberto Vezzoli, Responsabile Digital Festival invita tutti a partecipare: «PDF è una rassegna che si rivolge a una pluralità di soggetti e rappresenta un’incredibile opportunità per capire un mondo che progredisce. Subire questo progresso o comprenderlo per usarlo a proprio vantaggio in modo consapevole è una scelta decisiva. Il mio desiderio è che le imprese, in particolare, sappiano cogliere le sfide delle nuove tecnologie dell’informazione per uscire dalla crisi e affermarsi in nuovi mercati a cominciare dalla loro presenza a un Festival davvero unico sul territorio in grado di formare e di creare partnership interessanti. Il nostro slogan invita proprio a ‘svegliarsi’ per non perdere».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti