Raccolta differenziata, i barbari approfittano degli ultimi cassonetti

Abbandoni selvaggi un po' in tutta la città: condanna bipartisan
Ritratto di Redazione

Favorevoli o contrari doveva essere una festa per cercare di cambiare in meglio la modalità di raccolta dei rifiuti. E su questo, al di là degli scontri tra maggioranza e minoranza, non ci deve piovere, poiché sarebbe assurdo pensare il contrario: ogni Amministrazione tenta il meglio in fatto di rifiuti.
Ma la politica e le polemiche a Chiari questa volta non c'entrano: se il 28 giugno in piazza Zanardelli si è salutata la raccolta con cassonetti, nella città è impazzata una vera e propria follia di abbandoni dei rifiuti, uno svuotamento dissennato e vergognoso come se fosse in arrivo la fine del mondo e soprattutto come se non fosse presente un'isola ecologica ove deporre i rifiuti.
Il risultato è consistito in una presa d'assalto degli ultimi cassonetti con abbandoni di ogni genere, specialmente di rifiuti ingombranti, con elettrodomestici, rifiuti pericolosi, passeggini e quant'altro.
Una pessima pagina di civiltà per la Città di Chiari contro la quale si sono schierati unanimemente tutti i politici. Roberto Campodonico, consigliere comunale della Lega Nord, nonché contrario da sempre alla raccolta differenziata promossa dal Comune, ha condannato per primo la vicenda: «Sono contrario da sempre a questo progetto ma qui si tratta di veri incivili che hanno abbandonato rifiuti a caso fuori dai cassonetti. E' una pagina nera per certi cittadini. E dire che l'isola ecologica, se proprio avevano dubbi sul conferimento dei rifiuti, c'era e funzionava come sempre. Invece già da sabato 27 gli abbandoni sono diventati seriali».
Una vicenda per la quale anche il Comune si è attivato, potenziando i controlli mediante la Polizia Locale al fine di scongiurare assurdi vandalismi e inciviltà fuori dalle ultime isole ancora presidiate dai cassonetti.
In queste ore è infatti al via il progetto di smantellamento di tutti i cassonetti che libereranno Chiari in vista dell'avvio di luglio della raccolta differenziata totale che sarà gestita da Chiari Servizi. Proprio a fronte di un progetto tanto nuovo i dirigenti della municipalizzata ricordano che è ancora attivo il ritiro dei nuovi contenitori domestici per chi non li avesse ancora ritirati.
Domenica, in piazza Zanardelli, il Comune ha promosso l'ennesima dimostrazione, con tanto di spettacoli, per spiegare a grandi e piccini come procedere al nuovo conferimento dei rifiuti.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti