Gigli: è suonata la prima campanella

Le operazioni di ingresso si sono svolte in piena sicurezza
Ritratto di roberto parolari

Zaino sulle spalle, mascherina e distanziamento sociale davanti ai cancelli delle scuole. Questa è l’immagine che meglio descrive questa prima giornata dell’anno scolastico. E che ben fotografa anche la prima campanella del nuovo anno scolastico che è suonata, oggi, all’Istituto Gigli di Rovato. Un primo giorno di scuola che, alle emozioni che tutti noi abbiamo vissuto, aggiungeva anche quella di avvenire dopo sei mesi di chiusura per l’emergenza sanitaria e con norme mai sperimentate prima.
Nonostante tutto, le operazioni per l’ingresso in piena sicurezza degli studenti nell’Istituto sono andate bene, svolgendosi nel pieno rispetto delle norme del protocollo anti covid emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione: ad attendere gli alunni al cancello d’ingresso per dirigere le operazioni c’era il nuovo dirigente scolastico Davide Uboldi, accompagnato dai vice dirigenti e dagli insegnanti deputati ad accompagnare gli alunni nelle rispettive classi. Per il primo giorno di scuola l’ingresso degli alunni è stato scaglionato in tre distinte fasce orarie: alle 8 sono entrati gli studenti delle classi prime, alle 9 quelli delle classi seconde e terze, mentre alle 9.30 è toccato a quelli delle classi quarte e quinte. 


Da domani, 15 settembre, cambieranno gli orari di ingresso, rimanendo ripartiti sempre in tre distinte fasce in base alle classi di appartenenza: si entrerà alle 8, alle 8.07 e alle 8.15. Sono stati previsti tre momenti di ricreazione, ripartiti anch’essi in altrettante fasce orarie: 9.50-10, 10.05-10.15, 10.50-11. Nelle prime due settimane le attività didattiche si svolgeranno con un orario ridotto che andrà dalle 8 alle 12. 
L’Istituto, per superare le difficoltà e le criticità in cui attualmente versa il TPL (Trasporto pubblico locale), ha emanato una circolare in cui chiede alle famiglie degli studenti residenti a Rovato e nei Comuni limitrofi di raggiungere la scuola utilizzando mezzi propri. Per chi abita nelle immediate vicinanze, infatti, il Gigli è facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta.
Il Miur, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, ha inviato un numero di mascherine chirurgiche tale per cui l’istituto Lorenzo Gigli di Rovato sarà coperto per il personale scolastico e per gli studenti nella prima settimana di attività didattiche. Nonostante siano previste ulteriori consegne di mascherine nelle prossime settimane, l’Istituto Gigli ha emanato una circolare in cui invita le famiglie degli studenti a dotarsi di mascherine.                                  
 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)