Rallentano i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla SP20

Parziale sospensione per troppa umidità e basse temperature
Ritratto di giulia

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria nel Comune di Trenzano, un intervento che consentirà di riorganizzare l’intersezione a raso tra la SP20 “Maclodio – Rudiano”, via Vittorio Veneto Mattina e via Nazario Sauro, sono stati parzialmente sospesi. Lo ha comunicato la Provincia di Brescia che sta realizzando l’intervento.
Attualmente sono, infatti, in corso i lavori per la risoluzione delle interferenze con i gestori dei servizi tecnologici. Dopo aver verificato che le condizioni climatiche, caratterizzate da elevata umidità e da basse temperature, non consentono l’esecuzione a regola d’arte delle lavorazioni di completamento del rilevato stradale e di realizzazione della soprastante sovrastruttura stradale, il direttore dei lavori ha disposto una sospensione parziale dei lavori. Con l’arrivo delle temperature più miti si procederà con il completamento dei rilevati e delle pavimentazioni stradali.
La realizzazione della rotatoria migliorerà il livello di sicurezza dell’intersezione, riducendo la velocità dei veicoli in transito a valori compatibili con il contesto urbano, eliminando i punti di conflitto di attraversamento fra le diverse traiettorie di traffico e azzerando il pericolo di incidenti dovuti a manovre azzardate. 
L’intervento permetterà anche di riqualificare l’area di intersezione ai fini urbanistici, come porta di ingresso al centro abitato di Trenzano. A seguito della richiesta  dell’Amministrazione comunale di Trenzano, nel tratto a sud (Via Nazario Sauro – rotatoria – S.P. 20 in direzione Maclodio) è prevista la realizzazione di un’area a verde con annesso percorso pedonale. L’ubicazione dell’anello rotatorio e le sue caratteristiche plano-altimetriche sono state condizionate dagli elementi urbani, infrastrutturali e naturali già esistenti, tra cui la presenza della zona di risorgiva posta a nord-est, da preservare per la peculiarità ambientale che la caratterizza secondo le indicazioni contenute nei documenti di pianificazione del territorio comunale. 
L’opera costerà 490.000 euro: 250.000 trasferiti da Regione Lombardia, 140.000 finanziati mediante fondi propri della Provincia di Brescia e 100.000 direttamente dal Comune di Trenzano e trasferiti alla Provincia. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti