Castegnato

27
Apr
2014
Ritratto di Redazione

Festa grande per San Vitale

E' stata celebrata questo fine settimana la ricorrenza di San Vitale a Castegnato. La festa patronale di San Vitale martire le cui spoglie dal 1675 sono nella parrocchiale, provenienti dalle catacombe di San Callisto a Roma, è per Castegnato l’unica manifestazione che ha tutte le caratteristiche per essere considerata una vera “tradizione”, è una di quelle occasioni da non perdere per consolidare “l'appartenenza - commenta il sindaco Giuseppe Orizio - Oggi più di anni addietro il bisogno di identità non riguarda soltanto i castegnatesi di nascita, ma anche coloro che qui si sono insediati negli anni, provenienti da altri paesi del bresciano e dell’Italia, ma anche da altre parti del mondo.

Leggi tutto
27
Feb
2014
Ritratto di Redazione

Via Pianera chiusa

Sarà interrotto per quattro giorni il collegamento tra Castegnato e Travagliato attraverso Via Pianera.
A sancire l’interruzione dalle ore 7 di mercoledì 5 marzo alle ore 18 di sabato 8 marzo, è una ordinanza della Polizia Municipale di Castegnato che fa seguito alla richiesta della società che sta realizzando il tracciato definitivo delle bretelle di accesso alla rotatoria a sud della Pianera, di innesto alla Brebemi.
Il tratto che sarà vietato al transito veicolare è quello che va dal civico 38 di Via Pianera nel comune di Castegnato sino alla linea di confine con il Comune di Travagliato.

Leggi tutto
13
Nov
2013
Ritratto di Redazione

Festa del ringraziamento con Campagna Amica

Invasione di mezzi agricoli e banchi con prodotti tipici

Posticipata di una settimana rispetto al calendario, ma solo per fare le cose in grande e consentire maggiore partecipazione, la Festa del Ringraziamento di Castegnato si celebra il 17 novembre nella piazza Dante Alighieri, in centro al paese.
Domenica non ci sarà solo la solita tradizionale esposizione e benedizione dei mezzi agricoli, la mattinata sarà infatti arricchita dalla presenza degli stand di produttori aderenti al progetto Coldiretti, “Campagna Amica” che proporranno frutta e verdura delle nostre terre.

Leggi tutto
10
Ago
2013
Ritratto di Redazione

Chi è il più bravo orticoltore?

Il concorso ha premiato Maresu con un pomodoro da 1,5 kg

L’attesa era tanta perchè dopo la seconda edizione dello scorso anno, la competizione per aggiudicarsi il concorso per il “Re pomodoro 2013” messo in palio dall’Associazione Anziani e Pensionati di Castegnato, si è accesa sin dalla primavera quando le piantine dell’ortaggio sono state amorosamente ed accuratamente messe a dimora
L’iniziativa, inserita nel nutrito programma per le sere d’estate organizzato dalla Associazione, è stata seguita dai concorrenti e da molti curiosi che hanno vissuto in tempo reale il lavoro della giuria che ha valutato bellezza, consistenza, tipicità e pesantezza dell’ortaggio presentato.
Tra gli undici concorrenti, il presidente Armando Settura e la sua vice Ornella Forlini, hanno proclamato vincitore Osvaldo Maresu con un pomodoro dal peso di 1456 grammi che statisticamente è il terzo dopo i 1747 grammi del Re pomodoro 2011 ed i 1490 dello scorso anno.

Leggi tutto
12
Lug
2013
Ritratto di Redazione

Gli zainetti fanno solidarietà

Iniziativa di Avis e Aido

Avis e Aido di Castegnato hanno ancora volta lasciato un segno positivo con la Festa della Solidarietà che si è conclusa la scorsa settimana, organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Ai due sodalizi aderiscono molti castegnatesi: oltre seicento all’Aido e  poco meno di 230 all’Avis che quest’anno festeggia il mezzo secolo di attività.
I quattro giorni di festa sono stati scanditi da due momenti che l’hanno qualificata: l’apertura dedicata ai bambini e la scelta ecologica.
Ai 108 bambini quasi tutti presenti, che a settembre frequenteranno la prima classe della scuola Primaria Edmondo De Amicis, sono stati consegnati gli “”zainetti  della solidarietà” con i loghi dei donatori di sangue (una goccia) e di organi (il pellicano). Con i presidenti Avis e Aido, Nicoletta Tagliani e Pietro Bariselli,. alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco Giuseppe Orizio e l’assessore all’Istruzione Adriano Orizio.

Leggi tutto
05
Lug
2013
Ritratto di Redazione

Approvato il Piano di Protezione Civile

Castegnato a prova di sciagure

Il Consiglio comunale di Castegnato, con voto unanime,  ha approvato il Piano di emergenza di Protezione Civile.
Il Piano, analizza tutti i possibili scenari che si possono determinare sul territorio e stabilisce le modalità di intervento e coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nei casi di emergenza.
La legge, la 225 del 1992, affida al sindaco come Autorità comunale di Protezione Civile il coordinamento degli interventi ed i provvedimenti necessari ovviamente avvalendosi dei volontari di Protezione Civile, gruppo che è operativo a Castegnato dal 2004 e che conta oggi 24 volontari coordinati da Pietro Bariselli.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Castegnato