Venerdì 4 ottobre, nelle sala Zenucchini, il Centro Popolare Lombardo organizza una serata dal tema "Don Sturzo, un profeta per il suo tempo..." dedicata alla figura del sacerdote che fondò il Partito Popolare Italiano. La serata inizierà alle 20.45: ingresso libero.
La magia del cinema rivive grazie alla ricerca sonora di Marco Tiraboschi e Simone Prando, in una serata speciale dedicata all’acqua in cui musicheranno tre grandi film d’autore: "The last drop of water" (L’ultima goccia di pioggia) di David Wark Griffith; "Regen" (Pioggia) di Joris Ivens; "The boat" (La Barca) di Buster Keaton.
Le pellicole saranno introdotte da Tiraboschi, direttore artistico di diversi cinecircoli e attivo in associazioni che si occupano di cinema. Le didascalie dei film saranno lette dall'attore Gianluca Bajo, che si è occupato anche della traduzione.
Mentre pare che Rovato sia più preda delle polemiche politiche e delle angosce da lottizzazione, stendiamo un velo pietoso con questa magnifica immagine di corso Bonomelli.
La nostra città merita molto di più...
Il Tributo sui rifiuti (perché così va chiamato) copre a Rovato integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. A ciò va aggiunto, secondo quanto previsto dalle norme nazionali una maggiorazione per i servizi indivisibili pari a € 0,30 per ogni metro quadrato di superficie imponibile
Nel regolamento viene disciplinata l'applicazione del Tributo concernente la classificazione delle categorie di produzione dei rifiuti, la disciplina delle riduzioni tariffarie ed eventuali esenzioni ed i termini di presentazione della dichiarazione e del versamento del Tributo.
Nel medesimo consiglio sono state approvate inoltre le tariffe del servizio rifiuti per l'anno 2013.
Punti principali della Tares frutto della scelta politica dell’amministrazione Martinelli:
Cassa integrazione a raffica per la Polieco di Cazzago San Martino, azienda di riferimento della nostra zona impegnata nella realizzazione di ogni genere di tubi e corrugati, oltre che con l'azienda consorella, nella creazione di tombini in plastica.
Dopo la cassa integrazione conclusasi il 2 giugno, il 10 giugno è ripartita una nuova Cig che ha lasciato di sasso le maestranze, sempre più preoccupate dalla sorte dell'azienda, dopo che già alcuni mesi fa era stata introdotta la possibilità di affidare la logistica di piazzale a una cooperativa. Possibilità poi respinta.
Rassicuranti le risposte dei sindacati, a partire da Rino De Troia (Femca Cisl): «Metterei la firma su una situazione del genere rispetto a quanto sta accadendo in altre aziende. Certo se il mercato tirasse sarebbe meglio».
Caro Direttore, siamo ben contenti dei risultati raggiunti da AOB2, ora i cittadini di Rovato ed in particolar modo delle frazioni attendono che vengano rispettati i programmi di completamento delle rete fognaria, pertanto ci si aspetta che gli utili vengano spesi per fornire questo servizio primario ancora mancante.
Siamo nel 2013 e la maggior parte delle frazioni sversa ancora le proprie acque nere in falda attraverso i pozzi perdenti… questo si che è un gravissimo danno ambientale! Interrogato il Comune sulla prosecuzione di realizzazione della rete, è stato risposto che la competenza è di AOB2 e che probabilmente nell’anno corrente, causa mancanza di fondi, le opere non sarebbero state eseguite.
“In merito alla polemica relativa alle scuole dell’infanzia siamo a ribadire che il Comune di Rovato si è già espresso con comunicato e con la pubblicazione del verbale, che come tale è stato approvato da tutte le persone presenti alle sedute e cioè anche da chi poi ha lamentato imprecisioni come ingegnere Guido Archetti- specificano il vicesindaco Simone Toninelli e l’assessore Simone Agnelli- È da sottolineare come le convenzioni non venivano modificate da otto anni e come Rovato, nonostante l’innalzamento delle rette resti il Comune con le tariffe più basse del circondario”. (a Rovato la fascia pi alta attualmente paga 160 euro –prima erano 140- mentre a Coccaglio si va da 180 a 204 euro e a Castrezzato da 135 a 188 euro).
Non è assolutamente vero, inoltre, che l’amministrazione comunale ha abbassato il contributo per sezione. Questo è sempre stato di 13.500 euro l’anno, che l’amministrazione ha portato a 14.000. Solamente nell’aprile del 2012, tramite apposita delibera di giunta (numero….) , in vista delle elezioni, è stato portato a 15.000. I costi di gestione per l’amministrazione sono aumentati, poiché è aumentata la compartecipazione visto l’abbassamento dei redditi delle famiglie.
Continuità Assistenziale: avvio della Centrale Unica
Viabilità nel Sebino: passo avanti verso la realizzazione della variante alla SS469
A Brescia i protagonisti della rivoluzione green
Nuova tegola sull'impianto di Biogas