Cologne

30
Set
2025
Ritratto di giulia

Un Sorriso per Matteo ed Ettore

Donati due carrelli d’emergenza

Lo scorso 8 settembre il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Brescia ha ricevuto un’importante donazione: si tratta di due carrelli d’emergenza che sono stati donati dall’Associazione Un Sorriso per Matteo ed Ettore grazie ai fondi devoluti dal Gruppo Treck & Run di Cologne, che promuove da dieci anni la camminata solidale “Quattro passi per Giammy”.
Nata come “Quattro passi con Giammy”, l’iniziativa era stata lanciata da Gianmario Fortunato, scomparso il 7 aprile del 2024 all’età di 43 anni, dopo aver a lungo convissuto con la distrofia muscolare di Duchenne. Una malattia che non aveva impedito a Gianmario di vivere una vita impegnata, confrontandosi con tante difficoltà, che lui stesso aveva raccontato nel libro di Anna Salvioni “Fortunato come Giammy. Il coraggio di vivere per superare i limiti della distrofia”.

Leggi tutto
19
Set
2025
Ritratto di giulia

Giornata di sport e beneficenza

Con la quarta edizione di “Inside the Dream per Giampaolo”

Giornata speciale ricca di emozioni, amicizia, sport e solidarietà quella che si è vissuta domenica 31 agosto al campo sportivo comunale di Cologne che ha ospitato la quarta edizione di “Inside the Dream per Giampaolo”, il triangolare di calcio femminile organizzato in ricordo di Giampaolo Valnegri, storico preparatore dei portieri del Brescia Calcio Femminile scomparso nel 2021. Una giornata resa ancora più speciale dalla scelta fatta da organizzatori, volontari e dal Cologne Calcio di devolvere il ricavato della manifestazione a favore dell’Associazione Un Sorriso per Matteo ed Ettore a sostegno dei suoi progetti presso la rianimazione pediatrica dell’Ospedale Civile.  
In campo, in tre partite da 35 minuti, si sono sfidate le calciatrici del Milan Women Primavera, Brescia Calcio Femminile e Pro Palazzolo Women che hanno dato vita a delle partite combattute, due si sono concluse ai calci di rigore, che hanno visto il Brescia uscire vincitore. 

Leggi tutto
13
Ago
2021
Ritratto di roberto parolari

Addio al professor Matteo Tutino, aveva 90 anni

Storico corrispondente di Bresciaoggi, dirigente scolastico e sindaco di Cologne

Si è spento lo scorso 11 agosto all’età di 90 anni il professor Matteo Tutino, storico corrispondente di Bresciaoggi, insegnante e dirigente scolastico in pensione, ma anche uomo politico e scrittore appassionato di storia locale. 
Era stato sindaco di Cologne negli anni ’90. In precedenza aveva avuto il ruolo di assessore alla Cultura con le Giunte Mondini e Torri, mentre era stato vicesindaco e assessore durante i due mandati del sindaco Giorgio Mazzotti tra il 1999 e il 2009.
Nato a Montallegro in provincia di Agrigento nel gennaio del 1931, Matteo Tutino si era laureato in Lettere Classiche all’Università di Palermo ed era arrivato a Cologne all’inizio degli anni ’60. La sua carriera di insegnante era iniziata alla Scuola elementare di Cologne. La sua attività educativa era proseguita, come professore prima e preside poi, alla Scuola media di Cologne. 

Leggi tutto
07
Feb
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Precipita dal tetto e muore padre di due figlie

Giorgio Massetti era presidente della Pallamano Cologne

Aveva 37 anni l'operaio che è morto poche ore fa all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo un incidente sul lavoro avvenuto alla Mondini di Cologne. Si tratta di Giorgio Massetti, padre di due figlie. Era presidente della locale associazionedi Pallamano. Erano in corso riparazioni a una copertura, si evince da alcune indiscrezioni, mentre l'uomo, in forza a una ditta esterna, è caduto al suolo da una decina di metri. Ma trasferito a Bergamo, non è riuscito a sopravvivere: le lesioni erano troppo gravi. 
L'associazione nazionale pallamano ha diffuso un comunicato di cordoglio ai familiari.

Leggi tutto
18
Nov
2013
Ritratto di Redazione

Pauroso incidente alla curva del molino

Auto contro camion: infuriati i residenti e le aziende. "La Provincia non ci ascolta"

Una Bmw guidata da un giovane bergamasco si è schiantata questo pomeriggio, verso le 15.30, contro un tir in uscita dal Molino Piantoni di Cologne: ancora una volta alla terribile doppia curva a ridosso dell'impianto di produzione dei farinacei. Grave l'automobilista che è stato trasferito in eliambulanza al Civile di Brescia. Non sembra tuttavia essere in pericolo di vita. Sul tir un camionista ungherese che sta lasciando l'impianto Piantoni e aveva appena ingaggiato la manovra per rimettersi sulla provinciale 17.
"Quando telefonai in proncia - spiega il titolare del Molino - la risposta fu che non dovevo preoccuparmi per gli altri. Se le cose stanno così, l'ingegnere di cui ricordo ancora bene nome e cognome avrà qualche difficoltà in più ad addormentarsi da questa sera". 

Guarda il videoLeggi tutto
Abbonamento a RSS - Cologne