A spasso con il Club Alpino

Tra le uscite anche il Pizzo Scalino
Ritratto di Redazione

Solito calendario denso di appuntamenti per il Cai di Brescia: si parte con le gite seniores a Pejo dos dei Cembri l’11 e il 12 marzo, a Pinzolo il 13 marzo, a Villa Carcina, Monte Palosso e Concesio il 18 e 19 marzo, a S. Cristina Valgardena il 20 marzo, a Canè, Frazione di Vione, alla Malga Coleazzo il 25 e 26 marzo, ad Aosta il 27 marzo, a Galbiate sul Monte Barro il 2 e 3 aprile, al Passo del Tonale il 4 aprile, il 7 e il 9 aprile a Levanto, Monterosso e Sant. di Soviore, l’8 e il 10 aprile a S. Fruttuoso, Portofino e S.Margherita Ligure, il 10 aprile a Valtrnanche.
Il programma di Scialpinismo vede domenica 23 marzo, coordinata da Davide Pighetti e Michele Peroni, la gita al Pizzo Scalino in Val Malenco con partenza da Campo Moro, il 5 e 6 aprile il fine settimana alle Valli Giudicarie, con pernottamento al Rifugio Trivena, coordinato da Anna Stefani e Enrico Cadenelli che prevede la partenza da Ponte Piantone e il 12 e 13 aprile il fine settimana in Valgrisenche, con pernottamento in albergo, coordinato da Tiziano Osio e Riccardo Dall’Ara con partenza da La Rognettaz. Le  uscite di aprile prevedono l’uso di imbrago, corda, picozza e ramponi.
Le gite escursionistiche sono in programma il 16, il 23 e il 30 marzo ed il 4 e 13 aprile. Il 16 marzo sono in calendario due uscite. La prima è la gita a Campione del Garda, coordinata da Pietro Borzi e Alberto Maggini, con un dislivello di 600 metri e 5 ore di cammino. Un’uscita escursionistica  che risale la selvaggia e spettacolare forra di S. Michele, profondo solco nell’altopiano di Tremosine, con numerosi interessanti scorci su pareti, cascate e burroni profondi;  in un bosco di lecci e frassini. Ampissimo il colpo d’occhio sul Benaco da Torbole alla punta S. Vigilio. La seconda uscita del 16 marzo è la gita per escursionisti esperti da Sasso al Monte Denervo passando dall’Eremo di S. Valentino, coordinata da Daniele Poli e Riccardo Ponzoni prevede 5 ore di cammino e 914 metri di dislivello. Il monte Comer, a 1279 metri, fa parte dell’articolato comprensorio montano dell’entroterra gardesano; è una cima, che per la sua collocazione, appunto a balcone sul lago, è di grande interesse panoramico.
Il 23 marzo è in programma l’escursione al Monte Bronzone sulle Prealpi bergamasche coordinata da Daniele Poli e Barbara Cocchini, un’uscita che prevede 5 ore di cammino e 713 metri di dislivello. Panoramico punto d’osservazione sul Lago d’Iseo, il monte Bronzone presente una gita alla portata di tutti caratterizzata dalla varietà di percorso, dai boschi cedui al camminamento in cresta. Particolare la grande campana in bronzo posta in cresta.
Il 30 marzo tocca all’escursione per escursionisti esperti alla Baita Segala Bonaventura alla Punta dei Larici presso il Parco dell’Alto Garda, coordinata da Luca Bonfà ed Elena Poli prevede un dislivello di 1150 metri ed un tempo di 6-7 ore di cammino. Si tratta di un’escursione interessante e varia che si snoda in ambienti singolari e selvaggi al confine con il Trentino. Dalla sommità dello sperone roccioso che si eleva come un faro a picco sul lago e dalla sella si colgono straordinarie vedute sul Garda e monte Baldo.
Il 4 aprile si terrà la gita escursionistica ai Fiordi della Valvestino nelle Prealpi bresciane, coordinata da Alberto Maggini e Roberto Nalli l’uscita prevede 4 ore di marcia e 440 metri di dislivello. Il lago di Valvestino, scure acque azzurre circondate dal verde dei fitti boschi del Parco Alto Garda, ricorda, per i suoi selvaggi ed incassati meandri, i fiordi norvegesi. Una magica atmosfera circonda questo lago artificiale e molti sentieri si diramano dalle sue rive.
Con l’approssimarsi della primavera si intensifica anche il programma di cicloescursionismo: il gruppo delle gite in Mtb effettuerà la sua prima uscita sabato 12 aprile, coordinata da Ardiccio Saia e Mauro Peracchi l’escursione raggiungerà Santa Maria del Giogo partendo da Monticelli, previsto un dislivello di 800 metri e una distanza percorsa di 40 km. Già partito invece il programma del gruppo “Ruote nel Vento”, che dal 14 marzo all’11 aprile prevede un’uscita a settimana ogni venerdì: la prima, il 14 marzo, si terrà nelle colline a sud di Brescia, si parte dal piazzale Iveco per raggiungere il Monte Netto passando da Castenedolo, Il 21 marzo si raggiungerà il Parco del Lusignolo, partendo da Verolanuova e arrivando a Pieve della Comella a Seniga, dal 22 al 29 marzo si terrà la settimana cicloturistica della Tunisia, il 4 aprile l’escursione a sud di Montichiari, partenza da Virle Treponti e arrivo a Carpenedolo, l’11 aprile la gita presso il Parco dei Colli di Bergamo.  

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti