G.m.f.

06
Lug
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Estate iseana e scuola di nuoto

di: 

Non c’è memoria di una estate torrida come quella trascorsa nel mese di giugno  2017.
Il ricordo riporta all’inizio anni ‘60, con il Lido dei Platani in primo piano, centro delle presenze turistiche e delle promozioni natatorie anche a favore degli iseani.
Iseo emergeva in tutta la provincia di Brescia per merito dell’ U.S. Iseo Nuoto, presente da oltre 30 anni (nel primo periodo era denominato Cral Michele Ottone !), con attività sportiva nota a livello regionale ed anche oltre.
Una delle promozioni più importanti nel mese di luglio di ogni anno era la “Scuola di Nuoto” per principianti d’ambo i sessi.
Gli iscritti ai corsi prendevano confidenza con lo stare in acqua e si avvicinavano ai primi elementi di base per gli stili, usufruendo della darsena con acqua di lago alla foce del torrente Cortelo.

Leggi tutto
15
Giu
2016
Ritratto di Deborah

Quando il lago esondava

Primi anni '60
di: 

L'inverno 2015/2016 sarà ricordato sul lago, e non solo, come l'anno meno piovoso e senza neve dall'inizio secolo, con rischio estivo di mancanza d'acqua nei fiumi, nei laghi e nei fontanili della bassa pianura padana. Fino ad un mese fa, a causa della siccità, le rive ed i porti del Sebino apparivano senza acqua e sottoquota, al limite di ogni accettabile visione, con scarichi in secca e sponde paludose, con minaccia alla salute e pericolo per la previsione di mancanza delle scorte d'acqua estive, necessarie anche alla irrigazione della campagna.
Con la primavera tutto è cambiato e in questi giorni le intense piogge in tutto il nord e la crescita del livello del lago fanno gridare al rischio esondazione, poichè il pelo d'acqua ad Iseo è vicino allo sfioro del muro di contenimento sul lungolago Marconi.
Molti ricordano l'inizio anni '60, quando il lago esondò, occupando il porto Gabriele Rosa e tutte le adiacenti strade vicine alla sponda.

Leggi tutto
05
Set
2014
Ritratto di Redazione

I gnari di via Duomo e vicolo Confettarie

di: 

Un cimelio, gelosamente conservato per tanti anni nel portafoglio di uno dei ragazzi in foto, con la convinta certezza che il ricordo di quei "gnari" di Iseo avrebbe poi accompagnato tutte le esperienze e le conoscenze successive. Il legame dei "ragazzi di via Duomo e vicolo Confettarie" era così intenso, da imprimere in ognuno dei rappresentati il desiderio di ricordarne il nome e il cognome, anche dei più piccini, in braccio a fratelli o sorelle. Dopo 70 anni, molti di loro oggi ci osservano dall'alto con simpatia e, nel ricordarli in questa rubrica, rendiamo omaggio alla vita semplice dei primi anni '40 del secolo scorso, all'inizio di quella infinita disgrazia che è stata anche per Iseo la seconda guerra mondiale. Ascoltando Bruno Florio, il terzo in alto da sinistra, nella presentazione de

Leggi tutto
01
Apr
2014
Ritratto di Redazione

"Trocoi", bandiera e pallone di calcio

di: 

Questa fotografia di gruppo, scattata all'Oratorio Salesiano, fissa nella memoria dei lettori  i volti di ragazzi di Iseo, presenti negli  anni 1920 -'30 con i loro Sacerdoti.E' difficile individuare nel gruppo fisionomie riconoscibili di  giovani iseani di allora, da poter indicare con nome o cognome. Al cronista interessano però alcune considerazioni sull'ambiente di quel tempo, raccontato e descritto con verità dall'obiettivo della macchina professionale del fotografo.
Il gruppo è raccolto nel cortile polivalente dell'oratorio, diviso allora in due parti da un vialetto di devozione e di invito ad una sosta in preghiera nella cappella di Maria Ausiliatrice, ricavata a contatto e con fondale a ridosso delle mura del castello, demolite poi nel 1950-'51.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - G.m.f.