BERLINGO

21
Nov
2022
Ritratto di Benedetta Mora

Berlingo pronto ad ospitare la seconda edizione del festival “Pestöm, parla come mangi: la storia di un gusto nella Terra di Mezzo".

La quattro giorni dedicata a gastronomia, cultura e storia al via giovedì 24 novembre

Da giovedì 24 a domenica 27 novembre il comune di Berlingo torna al centro della cultura enogastronomica locale grazie alla nuova edizione di “Pestöm, parla come mangi: la storia di un gusto nella Terra di Mezzo". “Con questo progetto- spiega il sindaco Fausto Conforti- intendiamo recuperare un termine, pestöm, una tradizione, ma anche abitudini e storie delle generazioni passate, comuni alla Terra di Mezzo del sottotitolo: quella porzione di territorio bresciano chiuso tra la città, la Franciacorta e la Bassa, dalle grandi potenzialità che il nostro festival mira a valorizzare e promuovere. Questo festival - continua Conforti- è dedicato all'impasto fresco del salame come cibo dell'anima, la materia prima del lavoro elevato ad arte con la fronte sudata delle donne e degli uomini bresciani.

Leggi tutto
14
Set
2022
Ritratto di roberto parolari

Torna il Premio dedicato a Dario Ciapetti

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 6 novembre

Torna il Premio Tesi di Laurea “Dario Ciapetti”, intitolato alla memoria dell’indimenticato sindaco di Berlingo, a dieci anni dalla sua scomparsa. I termini per la presentazione delle candidature vanno dal 15 settembre al 6 novembre 2022. Il presidente della Giuria sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Brescia, Maurizio Tira.
«Ci manca Dario, la sua lucidità e sobrietà prima di tutto, in questo tempo complesso che richiederebbe lungimiranza e visione del futuro, che è poi quello che cerchiamo nei progetti dei neo laureati che si candidano ogni anno alla Borsa di Studio a lui intitolata». Annuncia così il premio Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, che spiega «servono nuove idee per una società nuova, migliore, più accogliente e sostenibile, proprio sul modello dell’azione di Dario, che da un piccolo borgo seppe mettere in campo grandi proposte per la comunità».

Leggi tutto
31
Ago
2022
Ritratto di Benedetta Mora

La Comunità Energetica Berlinghese ha ricevuto il battesimo ufficiale

Il Consiglio Comunale ha promosso il progetto all'unanimità

Da semplici consumatori a prosumer, produttori attivi e responsabili in ambito energetico. Berlingo è sempre più vicina a concretizzare la sua CER, la Comunità Energia Rinnovabile che permetterà agli associati risparmi in bolletta fino al 40 per cento. Una vera e propria rivoluzione se si pensa al caro bolletta che in questi ultimi mesi sta mettendo in ginocchio famiglie ed imprese. Terzo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale dello scorso 28 luglio, il progetto di una locale Comunità Energetica ha ricevuto il placet bipartisan di maggioranza e minoranza che, all'unanimità, hanno approvato la delibera di costituzione della nuova associazione. Obiettivo: permettere ai cittadini, alle diverse attività commerciali, e alle piccole e medie imprese di fare squadra per dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l'auto consumo di energia da fonti rinnovabili.

Leggi tutto
21
Lug
2021
Ritratto di Benedetta Mora

L'estate di Berlingo entra nel vivo

Primo appuntamento con la presentazione del romanzo d'esordio di Fabrizio Senici

Dopo aver conquistato la platea online con centinaia di spettatori sul canale Youtube del Comune la serie di appuntamenti mensili che Berlingo dedica alla cultura, all'attualità e alla storia locale torna in presenza e si prepara a riempire i luoghi en plein air del paese: parchi e giardini. Il primo appuntamento a scandire l'estate berlinghese è quello dedicato alla presentazione del libro di Fabrizio Senici, creative director di Soluzione Group, agenzia di comunicazione, che opera in Italia e all’estero, alla sua opera prima con “P.O.W. No 48664 prisoner of War”. Il libro, edito da New Press Edizioni, racconta, romanzandola, la storia di suo padre Gianni, prigioniero degli inglesi prima in Nord Africa e poi in Australia dal 1941 al 1947.

Leggi tutto
19
Apr
2021
Ritratto di Benedetta Mora

25 Aprile: i valori della "primavera italiana" raccontati in un incontro-web

Appuntamento sul canale Youtube del Comune di Berlingo

Sacrificio, libertà. Democrazia. In occasione del giorno della Liberazione il Comune di Berlingo, in collaborazione con la Biblioteca “G.B.Zotti”, ha organizzato l'incontro-web dal titolo “25 aprile 1945, i valori e gli ideali che accompagnarono la primavera italiana”, un viaggio a ritroso nel tempo per capire come si arrivò a liberare l'Italia dal nazi-fascismo, l'impegno e il sacrificio di tutti per riappropriarsi di un paese messo a dura prova da una guerra feroce. Ospiti dell'appuntamento, visibile in diretta sul canale Youtube del Comune di Berlingo a partire dalle 20,30, il Sindaco Fausto Conforti e Marcello Zane, giornalista, storico locale, editore di Liberedizioni, che saranno intervistati dalla giornalista Benedetta Mora. A chiudere la serata Mattia Lanzoni, bibliotecario di Berlingo, e i suoi preziosi “consigli di lettura” dedicati a chi volesse approfondire l'argomento.

Leggi tutto
06
Feb
2020
Ritratto di mavi

Berlingo ricorda la tragedia delle foibe

Appuntamento il prossimo 10 di febbraio nella Sala Consiliare

Dopo il sentito e partecipato incontro dello scorso 27 gennaio organizzato per ricordare le vittime della Shoà, Marcello Zane e Rosalba Albano torneranno nella Sala Consiliare del Comune di Berlingo per raccontare un'altra pagina nera della nostra storia: la tragedia delle Foibe. Appuntamento lunedì 10 febbraio nella Sala Consiliare alle 20.30 per la Giornata del Ricordo. 

Leggi tutto
03
Feb
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Berlingo ricorda la disumanità

A Berlingo sono stati promossi due momenti per riflettere sull’orrore della guerra e sulle brutalità delle persecuzioni. Il 27 gennaio il primo appuntamento sulla Giornata della Memoria, con un incontro sulla Shoah con lo storico bresciano Marcello Zane e la voce narrante di Rosalba Albano. A questa ricostruzione del genocidio commesso dai nazisti e dai fascisti contro ebrei, rom, omosessuali, avversari politici, persone con fragilità fisiche e mentali seguirà lunedì 10 febbraio un incontro per il Giorno del Ricordo: si parlerà delle foibe. «Il nostro Comune – ha detto il sindaco Conforti - intende fare un nuovo passo a favore delle iniziative culturali destinate alla nostra comunità. Comprendere e approfondire sono aspetti fondamentali per la crescita delle nostre comunità».  Appuntamento alle 20.30 in sala consiliare. 

Leggi tutto
18
Dic
2019
Ritratto di mavi

Aria di festa con il trio Mistral

Il trio Mistral e la soprano SATOKO SHIKAMA vi aspettano per il concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Nascente domenica 22 Dicembre.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - BERLINGO