BERLINGO

19
Apr
2021
Ritratto di Benedetta Mora

25 Aprile: i valori della "primavera italiana" raccontati in un incontro-web

Appuntamento sul canale Youtube del Comune di Berlingo

Sacrificio, libertà. Democrazia. In occasione del giorno della Liberazione il Comune di Berlingo, in collaborazione con la Biblioteca “G.B.Zotti”, ha organizzato l'incontro-web dal titolo “25 aprile 1945, i valori e gli ideali che accompagnarono la primavera italiana”, un viaggio a ritroso nel tempo per capire come si arrivò a liberare l'Italia dal nazi-fascismo, l'impegno e il sacrificio di tutti per riappropriarsi di un paese messo a dura prova da una guerra feroce. Ospiti dell'appuntamento, visibile in diretta sul canale Youtube del Comune di Berlingo a partire dalle 20,30, il Sindaco Fausto Conforti e Marcello Zane, giornalista, storico locale, editore di Liberedizioni, che saranno intervistati dalla giornalista Benedetta Mora. A chiudere la serata Mattia Lanzoni, bibliotecario di Berlingo, e i suoi preziosi “consigli di lettura” dedicati a chi volesse approfondire l'argomento.

Leggi tutto
06
Feb
2020
Ritratto di mavi

Berlingo ricorda la tragedia delle foibe

Appuntamento il prossimo 10 di febbraio nella Sala Consiliare

Dopo il sentito e partecipato incontro dello scorso 27 gennaio organizzato per ricordare le vittime della Shoà, Marcello Zane e Rosalba Albano torneranno nella Sala Consiliare del Comune di Berlingo per raccontare un'altra pagina nera della nostra storia: la tragedia delle Foibe. Appuntamento lunedì 10 febbraio nella Sala Consiliare alle 20.30 per la Giornata del Ricordo. 

Leggi tutto
03
Feb
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Berlingo ricorda la disumanità

A Berlingo sono stati promossi due momenti per riflettere sull’orrore della guerra e sulle brutalità delle persecuzioni. Il 27 gennaio il primo appuntamento sulla Giornata della Memoria, con un incontro sulla Shoah con lo storico bresciano Marcello Zane e la voce narrante di Rosalba Albano. A questa ricostruzione del genocidio commesso dai nazisti e dai fascisti contro ebrei, rom, omosessuali, avversari politici, persone con fragilità fisiche e mentali seguirà lunedì 10 febbraio un incontro per il Giorno del Ricordo: si parlerà delle foibe. «Il nostro Comune – ha detto il sindaco Conforti - intende fare un nuovo passo a favore delle iniziative culturali destinate alla nostra comunità. Comprendere e approfondire sono aspetti fondamentali per la crescita delle nostre comunità».  Appuntamento alle 20.30 in sala consiliare. 

Leggi tutto
18
Dic
2019
Ritratto di mavi

Aria di festa con il trio Mistral

Il trio Mistral e la soprano SATOKO SHIKAMA vi aspettano per il concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Nascente domenica 22 Dicembre.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - BERLINGO