Orzinuovi - Roccafranca

31
Mag
2020
Ritratto di roberto parolari

L’addio di Don Fappani alla comunità di Roccafranca

Il 19 giugno sarà inaugurata la canonica ristrutturata dopo l'incendio

È volata come una rondine la pastorale di don Sergio Fappani a Roccafranca. Sette anni ricchi di opere che parevano potersi allungare ancora per alcuni mesi, visto l'attaccamento manifestato dal parroco alla comunità. La speranza era legata all'esperienza del suo predecessore, don Giuseppe Verzeletti, prorogato fino a 78 anni. Così non è stato: il 14 giugno don Sergio ha fissato la sua messa di commiato. Il 19 sarà invece inaugurata la grande opera di restauro della canonica alla presenza del sindaco Marco Franzelli e delle autorità politiche ed ecclesiastiche, nei limiti dei disciplinari anti-Covid. 450 mila euro di lavori ottenuti a meno di metà prezzo, grazie al dono di diversi imprenditori e progettisti locali. Si è così risanata la canonica andata bruciata nel 2006 per il gesto di uno squilibrato.

Leggi tutto
16
Giu
2018
Ritratto di mavi

Gli storioni ripopolati nonostante il vergognoso inquinamento

Giovannini crede nell'amore per la natura… Ma la Regione non c'è più!

E' stato un disastro ambientale e animalista, ma il papà degli storioni ha stretto i denti e, dopo tre morie per centinaia di storioni e milioni di euro per inquinamento, ha deciso di intraprendere la filosofia di questo pesce, che vive sulla Terra da 20 milioni di anni contro i 2 dell'uomo. Così Giacinto Giovannini e i suoi figli John e Sergio nei giorni scorsi, nell'allevamento Vip tra Orzinuovi e Roccafranca, hanno ripetuto un «miracolo» che va avanti da ormai da oltre 15 anni: riprodurre in cattività una serie di specie di storione destinate altrimenti all'estinzione. Fin qui la riproduzione, ma la ricerca prosegue dagli anni Settanta.

Guarda il videoLeggi tutto
31
Lug
2013
Ritratto di Redazione

Tragedia ambientale: terza moria di storioni all'allevamento Giovannini

Danni stimati superiori ai 500 mila euro. Ascoltate il testamento per la natura di un uomo con le palle

Decine e decine di storioni italiani (Acipenser Naccari) uccisi dall'ignoranza e dalla inciviltà. Ormai non c'è dubbio che tra Roccafranca e Orzinuovi si stia da tempo combattendo una battaglia contro piaghe che non sono semplicemente l'ammoniaca che ha devastato l'allevamento Vip di Giacinto Giovannini, bensì un sistema di guardare alla natura come una mucca da mungere sempre e oltre ogni limite.

Guarda il videoLeggi tutto
Abbonamento a RSS - Orzinuovi - Roccafranca