A Manerbio si parla di salute, conoscenza e territorio
Sabato 22 novembre 2025 alle 10.15, ospitata presso l'Aula Magna dell'Ospedale di Manerbio in via Lungomella Valsecchi, si terrà la conferenza sul tema “Salute, conoscenza e territorio. Quali sinergie?” promossa dalla sezione Brescia Bassa Bresciana di UCID.
Negli ultimi anni la medicina ha subito un profondo cambiamento a seguito e per effetto dello sviluppo di nuove conoscenze, grazie anche all’impatto dell’intelligenza artificiale. Nuove tecnologie che possono essere un moltiplicatore di efficienza se ben integrate con nuovi modelli organizzativi e formativi, cioè con professionisti che acquisiscono competenze trasversali e siano in grado di lavorare in equipe interprofessionali e di leggere dati sempre più complessi.
Nel corso della conferenza, grazie all'intervento di importanti relatori e conoscitori delle nuove tecnologie, verrà evidenziata l’importanza di un approccio umano e personalizzato, che tenga conto delle differenze territoriali, demografiche e tecnologiche e che si traduca in un miglioramento della relazione di cura, che non può essere soltanto diagnosi, terapia, trattamenti, ma anche e soprattutto sviluppo di un’alleanza in cui si realizzi l’incontro di due soggetti (curante e curato) nel segno della centralità dell’essere umano. La mattina di sabato 22 novembre a Manerbio verrà affrontato anche il tema della prevenzione attiva, sostenendo l’importanza di comportamenti virtuosi dei cittadini. L’incontro quindi sarà un luogo in cui pensare, proporre e discutere, sviluppando il tema “Quali sinergie tra Salute, conoscenza e territorio” per il bene comune.
La conferenza verrà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Manerbio Avv. Paolo Vittorielli e del presidente UCID Sezione Bassa Bresciana Dr. Giuseppe Pozzi. I lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Roberta Chiesa, Direttore Generale ASST del Garda. Alla conferenza parteciperanno come relatori l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi e il Prorettore del Politecnico di Milano e direttore Hub della Conoscenza Prof. Giuliano Noci.














