Venerdì 31 ottobre e lunedì 3 novembre a Chiari si parlerà di Europa e di lavoro.
Il primo incontro, ospitato dalla Pasticceria Principe il 31 ottobre a partire dalle 18, è intitolato "L'Unione e il territorio: da Bruxelles a Chiari, i valori non negoziabili della vita". Alla serata, moderata dal Presidente del Consiglio Comunale Claudio Prandelli, interverranno l'onorevole Paolo Inselvini, eurodeputato di Ecr, il sindaco Gabriele Zotti, l'assessore Federica Mazzotti e Monsignor Gian Maria Fattorini, prevosto drlla parrocchia Santi Faustino e Giovita di Chiari.
Poteva essere una immane tragedia quella che questo pomeriggio è stata evitata in pieno centro storico a Castrezzato.
Poco prima delle 16 un pullman autosnodato con decine di studenti ha preso fuoco e le fiamme si sono sparse rapidamente su tutta la carrozzeria e gli interni del mezzo. Solo la prontezza dell'autista ha impedito quella che sarebbe stata una delle più gravi tragedie del trasporto pubblico bresciano.
Ha subito fermato il mezzo e fatto scendere alla bell'e meglio tutti i ragazzi.
Messi in salvo gli studenti, l'autista ha avuto il sangue freddo di proseguire oltre poiché un rogo di un mezzo del genere avrebbe potuto causare una tragedia successiva, innescando un effetto domino tra le case del paese.
Sul posto vigili del fuoco di Chiari e di Brescia con tre autopompe che hanno sedato rapidamente un rogo visibile in tutto l'ovest bresciano, per l'intensa colonna di fumo nero che si era levata dal mezzo.
Il pittore rudianese Franco Balduzzi sarà protagonista con una sua personale a Gussago.
«Angelorum Civitas» è il titolo della mostra organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
L'inaugurazione si è tenuta l'11 ottobre nella chiesa di San Lorenzo alla presenza dell'assessore alla cultura Simone Valetti. La rassegna, curata dal critico d'arte Romano Mazzola, potrà essere visitata fino al 26 ottobre.
Amato sempre più in provincia e non solo, per il suo tratto, capace di indagare l'animo umano in profondità, come pure il paesaggio, Balduzzi dedicherà a questa mostra poco meno di trenta quadri, per lo più sul tema angelico, ma anche demoniaco.
Tra i soggetti della mostra anche il suo amato Dante, proprio per l'attinenza all'aldilà, come pure il magnifico «Meditatio», dove uno scimpanzé angelicato si antepone alla nostra specie.
Fino al 19 ottobre il Museo della Città ospita la mostra fotografica “Mare di Pianura” dell’artista Graziano Alghisi. La mostra, inaugurata venerdì 10 ottobre, è organizzata con il Patrocinio della Città di Chiari, in collaborazione con importanti realtà culturali e associative del territorio, e offre ai visitatori un suggestivo percorso visivo tra paesaggi e atmosfere che raccontano la bellezza e la profondità della nostra pianura. Tutto attraverso lo sguardo artistico di Graziano Alghisi, capace di trasformare la semplicità dei luoghi in immagini di grande forza evocativa. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 ottobre il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Si sono intensificate in questi giorni le attività di controllo del territorio clarense finalizzate alla prevenzione dell’utilizzo abusivo di proprietà pubblico-private da parte di persone non identificate. Martedì mattina, durante un controllo presso il parcheggio interrato di Piazza del Granaio, la Polizia Locale di Chiari ha infatti individuato due extracomunitari, che sono successivamente accompagnati alla Stazione dei Carabinieri per l’identificazione e gli accertamenti di rito, a seguito dei quali si è proceduto al loro allontanamento. L'intervento arriva a seguito delle richieste avanzate dal sindaco Gabriele Zotti alla Prefettura e che sono state anche oggetto della seduta itinerante del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi mercoledì 24 settembre nella Sala Consiliare Repossi del Comune di Chiari. Questa attività di controllo del territorio comunale viene svolta dalla Polizia Locale, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Chiari.
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale: tra questi non manca ASST Franciacorta con il suo Dipartimento di Salute Mentale che apre le porte dei CPS di Rovato e Iseo.
L’iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare paure, pregiudizi e stigma legati alle malattie della psiche.
Per tre giorni il centro storico di Chiari sarà invaso da colori e sapori del Mondo
Per tre giorni, dal 3 al 5 ottobre, il Mercato Europeo torna a fare tappa a Chiari e ad animare il centro storico clarense con i suoi sapori, i suoi colori e tanti espositori da tutto il mondo. Un ritorno attesissimo per questa manifestazione che arriva a 15 anni di distanza dalla prima edizione, si svolse nell'aprile del 2010, e avrà il patrocinio del Comune di Chiari, che la promuove in collaborazione con la Pro Loco Chiari Aps, Le Botteghe di Chiari e la Federazione Italiana Venditori Ambulanti (FIVA Confcommercio).
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala Repossi del Municipio di Chiari alla presenza del sindaco Gabriele Zotti, del vicesindaco Roberto Campodonico e dell'assessore Federica Mazzotti e il comandante della Polizia Locale Aniello Amatruda.
Spettacolo teatrale nella parrocchiale il 3 ottobre
Venerdì 3 ottobre alle 20.30, in preparazione alla festa della Madonna del Santo Rosario, nella chiesa parrocchiale Santi Gervasio e Protasio di Roccafranca è in programma lo spettacolo teatrale “In nome della madre” tratto dall'omonimo romanzo di Erri De Luca. I protagonisti di questa storia che racconta la Natività dal punto di vista di Maria mettendo in risalto l'amore per il bambino e la devozione di Giuseppe, sono Miriàm, interpretata da Chiara Tambani, e Josef, interpretato da Ivano Zambelli.
Si è tenuta stamattina a Chiari, ospitata nella Sala Repossi del municipio, la quarta tappa del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in forma itinerante. Un incontro che ha visto la partecipazione del Viceprefetto, del Presidente della Provincia, del Questore, dei Comandanti provinciali rispettivamente dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Comandante provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Sezione Polizia Stradale di Brescia, del Comandante della Polizia Provinciale e del Direttore di Areu- Servizio Emergenza 118. A fare gli onori di casa, il Sindaco Gabriele Zotti e il Comandante della Polizia Locale.
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda ETS ripropone, per il quinto anno consecutivo, l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.