Castelcovati

13
Mar
2024
Ritratto di giulia

Arriva la ciclopedonale sulla Sp 18

Sarà divisa con un doppio cordolo dalla provinciale

Nuovo tassello nella viabilità ciclopedonale di Castelcovati. L’Amministrazione comunale ha infatti avviato la realizzazione della pista che consentirà alla mobilità leggera di raggiungere la sp 72 e la relativa ciclabile già presente.
Si tratta di una piccola rivoluzione per la comunità covatese, resa possibile dai fondi di Area Vasta a cui aderiscono anche i Comuni di Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio.
La ciclabile è lunga circa un chilometro e affianca sul lato nord la strada provinciale 18, direttrice proibitiva per chi viaggia in bici o vuole spostarsi a piedi. Qui non sono mancati anche incidenti mortali a causa di una curva a S parecchio pericolosa.
Non parliamo poi delle condizioni dell’asfalto di questa strada, ridotta a una pericolosa groviera e di fatto completamente dissestata. Non è l’unica arteria principale di questo genere per l’accesso al Comune.

Leggi tutto
22
Gen
2024
Ritratto di roberto parolari

Castelcovati: il 26 gennaio l’incontro Scuola Genitori con Daniele Novara

Sarà ospitato presso la scuola secondaria di via Martiri di Piazza Loggia

Arriva a Castelcovati il progetto “Scuola Genitori” sviluppato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti diretto dallo psicopedagogista Daniele Novara che ha come obiettivo spiegare ai genitori come organizzare l'educazione dei figli attraverso le regole.
E proprio Daniele Novara sarà protagonista del primo incontro gratuito che si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 e si svolgerà presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria in via Martiri di Piazza Loggia.

Leggi tutto
27
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Aperto il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati

Visitabile fino al 21 gennaio nella chiesetta di S. Alberto

Nella Bassa il miracolo della Natività è riuscito anche quest'anno con un record tutto improntato all'età di Gesù.
Il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati taglia infatti le 33 edizioni. Un numero tutt'altro che scontato, se si considerano le difficoltà vissute dopo l'addio del suo fondatore, Mario Olivini, e la mossa di lato di alcuni storici volontari. Poi ci si è messo il Covid, ma alla fine il gruppo è riuscito a ripartire mettendo in campo edizioni sempre rinnovate e sorprendenti.
Anche quest'anno sarà la chiesetta di S. Alberto ad accogliere la grande Natività meccanizzata.
Qui, coordinati da Paolo Delpanno, hanno lavorato da un paio di mesi una trentina di artigiani che, a fine giornata o durante i fine settimana, si radunavano dopo il cantiere per ricostruire da zero un paesaggio sempre più ricco e realistico.

Leggi tutto
17
Nov
2023
Ritratto di Benedetta Mora

Uno specialista prezioso: conosci il gastroenterologo veterinario?

Il servizio di medicina veterinaria, negli ultimi 10 anni, come accaduto nella medicina umana, si sta sempre più specializzando grazie alla formazione specifica di medici e operatori sanitari. Si sono configurate quindi nuove professionalità, come quella del medico veterinario gastroenterologo. 
Nella pratica clinica dei piccoli animali la gastroenterologia occupa un ruolo di primaria importanza perché i problemi quali vomito, diarrea, riduzione dell’appetito e perdita di peso sono tra i motivi più frequenti che spingono i proprietari a recarsi in visita dal veterinario. 

Leggi tutto
19
Ott
2023
Ritratto di giulia

Studenti «portoghesi» pizzicati

Bus scolastici: lamentavano disagi, sono emersi trasgressori

Pretendevano di stare comodi e seduti nel viaggio diretto verso la scuola , ma alla fine si sono rivelati studenti «portoghesi». 
E' accaduto a Castelcovati, dopo un'indagine avviata dal Comune per verificare le rivendicazioni di decine di studenti con relative famiglie.
«Nelle scorse settimane numerose sono state le telefonate e le segnalazioni pervenute da cittadini covatesi – spiega il sindaco Fabiana Valli - che lamentavano il sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico sulla tratta Castelcovati-Chiari, nonché la mancata fermata, con conseguente necessità degli studenti di contattare i genitori per essere accompagnati a scuola».
Ma il diritto vantato si è trasformato presto in un dovere non rispettato con un effetto boomerang che ha del clamoroso. 

Leggi tutto
26
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

Si è spento Fausto Mondini

Aveva 77 anni e per 22 fu presidente dell'Avis

Castelcovati perde un pezzo della sua identità. 
Si è spento oggi, verso le 13, Fausto Mondini, tra i fondatori della locale sezione Avis nonché uomo perennemente impegnato a tutti i livelli per la comunità. Aveva 77 anni e da tempo era malato, ma i suoi acciacchi non lo hanno mai fermato. Fortissima è stata la sua determinazione nel proseguire l'impegno nel sostegno di tutto il volontariato locale. 
Marino Marini è stato il presidente Avis che seguì al suo mandato durato 22 anni: «Fu una pietra d'angolo della comunità, in grado di stimolare una crescita sociale che oggi pare lontanissima. A lui si devono ispirare tutti, dagli amministratori pubblici ai responsabili di associazioni fino ai 
cittadini». 
Aveva inoltre portato l'Antea a Castelcovati, contribuendo a mettere le basi per un'associazione pensionati che è diventata la realtà no profit più partecipata del paese. 

Leggi tutto
14
Feb
2023
Ritratto di Benedetta Mora

Leishmaniosi: come proteggere il nostro amico a quattro zampe

I consigli della Clinica Veterinaria Vittoria di Castelcovati per la salute dei nostri pet

L’arrivo della bella stagione ha un nemico che minaccia la salute dei nostri animali. Si tratta della leishmaniosi, una malattia ormai diffusa in molte zone d’Italia che, se trascurata o non trattata adeguatamente, può avere anche esiti mortali.

Come si trasmette la leishmaniosi? 

Leggi tutto
03
Ago
2022
Ritratto di Massimiliano Magli

A spasso per la contrada dei Gacc

Questa sera le memorie di Andrea Tossi

Giovedì 4 agosto alle ore 20.45 il giardino di Casa Tossi in via G. Pascoli 11 accoglierà il gruppo culturale Il filo di Arianna, con il patrocinio del Comune di Castelcovati. 
Sarà proposta una serata rievocativa (ad ingresso libero) dal titolo “Racconti di un ragazzo de la Contràda dei gacc – Castelcovati negli scritti del prof. Andrea Tossi”, dedicata alla memoria dello stimato uomo di cultura scomparso giusto un anno fa. Non si tratterà, però, di una commemorazione della sua persona, ma della lettura di una serie di brani tratti da suoi scritti, capaci di far rivivere l’atmosfera da lui vissuta a Castelcovati durante la sua infanzia e adolescenza, così che il paese, con la sua gente, i suoi lavori e le sue tradizioni, possa emergere chiaramente dalla narrazione.
(IMMAGINI)

Leggi tutto
15
Mag
2022
Ritratto di roberto parolari

Castelcovati: moria di pesci nella roggia Castellana

La preoccupazione dei residenti di via Piave

Quintali di pesci uccisi in quasi un mese di mattanza chimica. È il crimine ambientale ripetuto che è stato denunciato dai residenti di via Piave, a Castelcovati. La telefonata che ci è arrivata è allarmante: «Ci sono tantissimi pesci morti sotto i nostri occhi. E la puzza è ormai insopportabile». Come detto è da quasi un mese che molte persone convivono con una realtà agghiacciante nella quale si mescolano reati ambientali ripetuti e rischi per la salute delle persone, dato che la decomposizione di molti esemplari avanza. Il fetore è insopportabile lungo la strada costeggiata dalla roggia Castellana, primario canale irriguo che da Pontoglio aggira Chiari e si spinge a Castelcovati per poi raggiungere Torbole Casaglia. I sospetti sono sull'agricoltura e l'allevamento: «Non sono più sostenibili - afferma Marcello Barboglio -. Non abbiamo certezze ma il nostro timore è il solito.

Leggi tutto
15
Apr
2021
Ritratto di Benedetta Mora

Mondo animale: vivere con un filo d'aria

I rischi legati alla Sindrome Ostruttiva dei cani Brachicefali (BAOS)

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione esponenziale di alcune razze canine che dal punto di vista medico ci sentiamo di definire a volte “problematiche”. Tra queste le razze dette “brachicefale”, ossia, informalmente, tutte le razze con il muso schiacciato, quali Carlino, Bulldog Inglese, Bouledogue Francais, Pechinese, Shih Tzu, Boston Terrier, etc.
Queste sono predisposte ad alcune malformazioni anatomiche, a carico delle prime vie respiratorie, che possono mettere in serio pericolo la vita dei nostri amici a quatto zampe.

(IMMAGINI)

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Castelcovati