La Giunta comunale dello scorso 12 agosto ha deliberato all’unanimità di erogare all’associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chiari un contributo annuo di 7,500 euro a titolo di rimborso spese per il quinquennio 2024-2027 in segno di particolare apprezzamento e sostegno per l’opera svolta dal sodalizio sul territorio. «Il contributo comunale viene erogato per intero anche quest’anno (dato che finora il contributo comunale era rimasto in stand-by in quanto “congelato” dalla precedente Amministrazione) mentre negli anni successivi fino al 2027 è previsto in due quote entro il 30 marzo ed entro il 30 dicembre - ha precisato il Vicesindaco Roberto Campodonico -. É stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Comune di Chiari ed il Presidente dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chiari Giorgio Ferlinghetti.
Sempre encomiabile l'impegno del Circolo Legambiente Valle dell'Oglio guidato da Franco Ferrandi che, anche in occasione della Fiera Regionale dell'agricoltura di Orzinuovi, è presente con uno stand per ricordare le storture dell'agricoltura moderna, la continua devastazione della campagna con veleni e deturpazione delle rive, il vergognoso conferimento di liquami e preso posizione contro il dilagante proliferare delle logistiche.
"Per noi - fanno sapere dal Circolo di Legambiente Valle dell'Oglio – la presenza con uno stand in Fiera è un mezzo per testimoniare quanto abbiamo fatto per la salvaguardia ambientale del nostro territorio Lombardo e per quanto fatto in educazione ambientale, basti pensare che nel 2024 abbiamo seguito 850 alunni delle nostre scuole! Venite a trovarci anche semplicemente per fare due chiacchiere a noi fa sempre piacere, poi se qualcuno vorrà aiutarci anche solo facendo la tessera a Legambiente ci farà un grande regalo!".
(IMMAGINI)
Il comitato di Palazzolo sull'Oglio della Croce Rossa Italiana ha attivato un nuovo corso di accesso per diventare volontari della CRI presso la sua sede di Iseo, in via Paolo VI.
Possono diventare volontari della CRI tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni. Il volontario è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Non necessariamente in attività di emergenza-urgenza, ma anche nei servizi e nelle attività per anziani o bambini. Vieni-Ascolta-Decidi. Senza impegno.
La presentazione del corso per aspiranti volontari si tiene giovedì 12 settembre alle 20.30 nella sede della CRI di Iseo di via Paolo VI.
Per informazioni: palazzolosulloglio@cri.it
La sicurezza stradale è una priorità dell’Amministrazione provinciale di Brescia.
Tra i nodi nevralgici della viabilità locale ci sono le Coste di Sant’Eusebio, tratto drammaticamente famoso della SP 237.
Questa mattina personale del settore Strade e Trasporti, in accordo con la Polizia Provinciale, ha provveduto a chiudere in via sperimentale gli accessi all'area provinciale situata all'interno della curva del km18+500 della SP237 nel territorio del Comune di Caino.
Questa sperimentazione è stata avviata al fine di disincentivare la sosta in un'area pericolosa posta in un tornante con scarsa visibilità.
L'iniziativa è stata concordata con i Comuni e la Prefettura al fine di migliorare la sicurezza delle Coste di Sant'Eusebio teatro di numerosi incidenti stradali.
È in fase di studio un intervento sul lato opposto della strada, volto a delimitare la carreggiata attualmente priva di barriera guard rail.
Atteso da tempo, comincerà a prendere forma a breve il nuovo ponte di attraversamento del fiume Oglio a Palazzolo, lungo la SP 573. Si tratta di uno degli snodi più importanti per la viabilità dell’Ovest Bresciano visto che sul ponte attualmente esistente transitano ogni giorno circa 15 mila veicoli, di cui 1.900 sono mezzi pesanti.
Il vecchio manufatto, su cui erano state riscontrate alcune criticità, continuerà a servire la viabilità nel corso dei lavori, seppur con qualche restrizione, necessaria per risolvere le interferenze per la realizzazione del nuovo ponte. In particolare, è prevista la parziale demolizione dal basso di una porzione laterale della travata di impalcato, con conseguente restringimento della carreggiata utile disponibile.
E’ stato presentato lo scorso 17 luglio a Siviano il progetto “Dalle reti alla Rete”, nato dalla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Monte Isola, con il coinvolgimento della Dottoressa Maria Ajmone Marsan, medico di medicina generale di Monte Isola, che porterà nuovi servizi per la salute ai cittadini montisolani.
Tra i progetti che la Provincia di Brescia sta finanziando grazie ai fondi del “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ammontano a 9,6 milioni di euro, c’è anche quello per la realizzazione della nuova palestra dell’IIS Tartaglia di Brescia, dove sono già in corso i lavori. Gli uffici tecnici della Provincia di Brescia hanno studiato un cronogramma di intervento per limitare i disagi, soprattutto in coincidenza della prima fase di cantiere. In questi giorni si sta procedendo con la realizzazione degli scavi per le
fondazioni, con l’estrazione di una considerevole quantità di materiale.
E' stato presentato lo scorso 17 luglio a Siviano il progetto “Dalle reti alla Rete”, nato dalla collaborazione tra ASST Franciacorta e Comune di Monte Isola, con il coinvolgimento della Dottoressa Maria Ajmone Marsan, medico di medicina generale di Monte Isola, che porterà nuovi servizi per la salute ai cittadini montisolani.
Il Comune di Monte Isola, che conta circa 1650 residenti, è un esempio concreto dell’evoluzione
Lo scorso mercoledì 17 luglio la Sezione di Manerbio dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) ha ospitato un incontro volto a divulgare utili consigli per contrastare le truffe di cui si sente parlare sempre più frequentemente e che spesso colpiscono gli anziani. L’appuntamento ha visto l’intervento del Comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Luogotenente Dario Giovia, nelle vesti di relatore ed è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale. “Abbiamo voluto sostenere con convinzione un’iniziativa che riteniamo estremamente meritoria – ha sintetizzato il sindaco Paolo Vittorielli -. I consigli divulgati con semplicità e concretezza dalle nostre forze dell'ordine si sono rivelati davvero utili e possono costituire un valido elemento di contrasto alle truffe che, tra l’altro, spesso prendono di mira le figure più fragili della nostra comunità. Questa iniziativa conferma l'attenzione che questa Amministrazione riserva alla sicurezza dei propri cittadini”.
Continuità Assistenziale: avvio della Centrale Unica
Viabilità nel Sebino: passo avanti verso la realizzazione della variante alla SS469
A Brescia i protagonisti della rivoluzione green
Nuova tegola sull'impianto di Biogas